il celebre illustratore racconta la regata di Trieste, che si terrà l’11 Ottobre 2020, come un inno alla gioia del navigare, protagonisti una donna e un messaggio: TOGETHER.

Seguendo una tradizione che dura ormai da sei anni, il primo atto ufficiale di comunicazione della regata è la presentazione del manifesto che illycaffè ha realizzato per l’evento. Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018) e Olimpia Zagnoli (2019), l’azienda di riferimento del caffè di alta qualità, cui è affidata la direzione artistica del manifesto, ha scelto per la 52.a edizione di Barcolana il tratto del più importante e conosciuto fumettista e illustratore italiano: Lorenzo Mattotti. L’illustratore, che ha disegnato manifesti per il Festival di Cannes e il Festival di Sanremo, copertine di prestigiose riviste, tra le quali il New Yorker, ha realizzato per Barcolana un poster che è un inno alla gioia del navigare, un’immagine che porta all’essenza della Barcolana e mette in primo piano una figura femminile eroica, sottolineando con forza – dopo che gli organizzatori avevano aperto questa riflessione con Barcolana 51 – il ruolo centrale delle donne nello sport e nella vela in particolare.

“Da anni illycaffè sostiene Barcolana e i suoi valori. Per la 52esima edizione abbiamo chiesto al grandefumettista e illustratore italiano Lorenzo Mattotti di esprimere l’importanza dello stare insieme e la gioiadel navigare: ne è nato un manifesto capace di raccontare la cultura del mare e di quel bellissimo sportche è la vela – dichiara Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – In un annocome questo, siamo particolarmente felici di rafforzare il sodalizio con l’evento simbolo della città di
Trieste, della sua energia e dell’entusiasmo che da sempre circonda il rito del mare, contribuendo acomunicarlo attraverso il nostro profondo legame con il mondo dell’arte.”
Barcolana è in programma l’11 ottobre 2020 nel Golfo di Trieste, con partenza alle ore 10.30. Leiscrizioni alla regata apriranno il 21 luglio on line sul sito www.barcolana.it e quest’anno tutto ilprocesso potrà essere eseguito digitalmente. Il programma dell’evento, che inizierà il 3 ottobre, saràpubblicato a breve, come anche il Bando di Regata. Oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di
Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori dellepassate edizioni, per promuovere direttamente tra i protagonisti l’evento.