Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Come l’emergenza Covid-19 ha mutato i comportamenti di acquisto online? L’indagine della food-tech company Cortilia

Cortilia, l’innovativo e-commerce italiano che porta direttamente nelle case una spesa ricca di prodotti di qualità a filiera corta, è uno dei player che, durante la difficile situazione legata all’emergenza sanitaria Covid-19, si sono trovati ad affrontare un imprevedibile picco di richiesta, arrivato fino a 5 volte l’attuale capacità logistica. Un’impennata gestita attuando diverse modifiche al servizio, allo scopo di renderlo accessibile al maggior numero possibile di clienti abituali e di nuovi utenti. 

Una volta conclusa la fase più critica, l’azienda food-tech si è interrogata sui comportamenti di acquisto dei propri clienti e, attraverso un’indagine statistica realizzata su un campione di oltre 2500 intervistati, ha estrapolato diversi dati, utili ad analizzare e comprendere non solo le abitudini acquisite durante la gestione emergenziale, ma anche come esse possano consolidarsi e contribuire all’evoluzione del commercio digitale nel settore.

La survey condotta da Cortilia ha preso in considerazione il target dei clienti che si sono rivolti alla piattaforma a partire dal 1° marzo 2020, per valutare innanzitutto chi siano questi consumatori e quanto sia probabile che restino fedeli al brand in futuro.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il profilo sociodemografico dei clienti Cortilia, nel periodo di riferimento, ha rilevato una netta maggioranza di donne (70,3%).

Il 69,8% del campione preso in esame conosceva già il servizio, grazie soprattutto al passaparola.

Mentre i driver di scelta di Cortilia sono generalmente incentrati su qualità e provenienza dei prodotti, l’indagine ha evidenziato come, durante l’emergenza sanitaria, gli utenti siano stati spinti a provare l’acquisto online sulla piattaforma soprattutto da motivazioni legate all’emergenza stessa e, in particolare, alla necessità di evitare il più possibile di uscire di casa (per il 63,9% degli intervistati). Una conferma del ruolo di pubblica utilità che i servizi di spesa online hanno rivestito durante il “lockdown”. L’11,1% del campione ha dichiarato di essersi rivolto a Cortilia per sostituire il servizio di spesa abituale temporaneamente non disponibile, mentre il 14,7% per la voglia di sperimentare.

Relativamente al basket, i nuovi clienti Cortilia hanno provato soprattutto prodotti freschi come ortofrutta, pesce/carne, latticini/salumi e solo a seguire i prodotti da dispensa, che invece sono cresciuti in modo rilevante nel resto del mercato, dimostrando che il cliente Cortilia resta comunque orientato prevalentemente al prodotto fresco e ad un’alimentazione genuina, anche durante il lockdown.

L’indagine si è poi concentrata sulle previsioni per la fase post Covid-19 in termini di cambiamento delle abitudini di  spesa. In generale, il campione di utenti ha espresso l’intenzione di ricorrere maggiormente alla spesa online e meno al supermercato tradizionale o al mercato rionale per i prossimi acquisti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La quasi totalità dei nuovi clienti (98%) ha dichiarato di aver apprezzato il servizio e di volerlo utilizzare in futuro. Tra gli aspetti più graditi della customer experience Cortilia, in ordine di preferenza: la qualità del prodotto e il servizio consegna, il servizio clienti e, infine, le funzionalità di sito e app.

Analizzando le aspettative degli utenti nei confronti di Cortilia, è emersa soprattutto l’esigenza di prodotti buoni ad un giusto prezzo per il consumo quotidiano, indicata come priorità dall’81,4% degli utenti e prevalente rispetto alla necessità di prodotti sani, utili per mantenersi in salute (42,6%) e prodotti sostenibili, a basso impatto ambientale (42,9%). Questi dati suggeriscono che i nuovi clienti reclutati dall’e-commerce sono soprattutto famiglie con un approccio più tradizionale e orientato al servizio.

Quali saranno i fattori esterni in grado di influenzare maggiormente i comportamenti di acquisto? In un contesto socio-economico complesso, la maggiore preoccupazione degli intervistati per il futuro è la salute (68%), seguita dalla crisi economica (56%).  Se è vero che il periodo storico vissuto lascerà nei consumatori una maggior consapevolezza del fatto che un buono stato di salute passa anche dall’alimentazione e dal giusto apporto di nutrienti essenziali, crescerà la ricerca della qualità e il consumo di prodotti sani, ma parimenti, in una condizione di recessione globale, anche l‘attenzione al prezzo assumerà ulteriore importanza (74%).

“Questa emergenza sanitaria ha generato un incremento imprevedibile della domanda di spesa online. Siamo felici che un numero importante di persone si siano avvicinate a Cortilia in questo periodo di emergenza – afferma Marco Porcaro, CEO di Cortilia – Per noi è stato motivo di orgoglio poter consentire a queste famiglie di uscire una volta in meno, portando loro la spesa a domicilio con la qualità di sempre. Questo ha significato molto sia per noi, sia per i nostri produttori che si sono impegnati per dare continuità all’approvvigionamento garantendo il rispetto delle norme igienico-sanitarie necessarie. Fin dal principio di questa fase il nostro obiettivo è stato servire più persone possibile e per questo abbiamo fatto molti adattamenti al servizio e ai nostri processi, incrementando la nostra capacità produttiva. Il nostro impegno adesso è volto a instaurare un rapporto continuativo con i nuovi clienti, naturalmente senza trascurare i vecchi, assicurando loro la migliore esperienza di acquisto, in linea con i nostri valori”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement