Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Corteva Agriscience annuncia gli Obiettivi di Sostenibilità 2030 per aumentare la resilienza in agricoltura

ù

Corteva Agriscience ha annunciato oggi il suo impegno decennale per promuovere la sostenibilità in tutto il sistema alimentare globale. Gli obiettivi comprendono un’ampia gamma di iniziative per gli agricoltori, la terra, le comunità in cui i dipendenti ed i clienti vivono e lavorano, e per le sue stesse attività. Miglioramenti sulla salute dei suoli, sulla produttività agricola, azioni a favore del clima, gestione delle risorse idriche, biodiversità, trasparenza nella filiera e sicurezza dei lavoratori, sono solo alcuni degli obiettivi.

“La nostra mission di guidare l’intera comunità agricola verso risultati migliori e più sostenibili in tutto il mondo, ora è più importante che mai,” ha dichiarato James J. Collins Jr, Corteva Agriscience Chief Executive Officer. “Noi riteniamo che questo sia il momento migliore per impegnarsi a proteggere e preservare la fonte del nostro cibo, e aiutare le nostre comunità a prosperare. Supportiamo quelli che provvedono a tutti noi.”

“Gli obiettivi riflettono le dimensioni e la portata della società, totalmente focalizzata sull’agricoltura e sulla profonda relazione che abbiamo con gli agricoltori e con i collaboratori di tutta la catena di valori,” ha aggiunto Anne Alonzo, Corteva Agriscience SVP External Affairs e Chief Sustainability Officer. “La sostenibilità non è un concetto nuovo per Corteva.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il nostro annuncio di oggi è la dimostrazione del nostro impegno pubblico a perseguire 14 obiettivi specifici e misurabili che promuoveranno la sostenibilità per gli agricoltori, proteggeranno la terra e le risorse naturali, miglioreranno le comunità, a vantaggio anche delle nostre attività.”

Gli impegni di Corteva per i prossimi dieci anni offriranno gli strumenti ed il training per contribuire ad incrementare la stabilità delle rese, ottimizzare gli input, migliorare la resilienza climatica, la salute dei suoli, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità. Gli obiettivi di Corteva supporteranno e proteggeranno dipendenti e persone in tutto il sistema alimentare e nella più ampia comunità agricola. All’interno delle proprie attività, la società si sta impegnando a innovare in modo sostenibile, a stabilire una strategia climatica, usare un packaging sostenibile e incrementare la sostenibilità all’interno delle proprie sedi e stabilimenti.

Primo Bragalanti, Country Manager Corteva Italia, ha dichiarato: “In Italia abbiamo già iniziato a lavorare a questi obiettivi, riducendo del 60% l’uso di plastica negli imballaggi di semi grazie a una soluzione adottata nello stabilimento di Sissa e aprendo una nuova sezione del gasdotto nell’impianto di Mozzanica per ridurre drasticamente l’inquinamento.

Abbiamo sviluppato progetti dedicati alle energie rinnovabili, come il biogas o il biodiesel.

Inoltre, con il Servizio di Monitoraggio della fertilità dei suoli, supportiamo i coltivatori nel raggiungere rese elevate grazie ad un uso più razionale e mirato dei fertilizzanti, privilegiando quelli di origine organica rispetto a quelli di sintesi.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Corteva comunicherà i progressi registrati per ciascuno di questi obiettivi attraverso un report annuale, a partire dal 2021. Per maggiori informazioni sugli obiettivi di sostenibilità 2030, visitate sustainability.corteva.com.

Gli obiettivi di sostenibilità 2030 della società sono:

Foto: Corteva Agriscience

Obiettivi a vantaggio degli agricoltori:

1.    Fornire formazione a 25 milioni di produttori sulla salute dei suoli, sulla gestione delle risorse idriche e delle sostanze nutritive, e sulle best practices a sostegno della produttività.

Advertisement. Scroll to continue reading.

2.    Contribuire ad incrementare la produttività, i redditi e le pratiche agricole sostenibili di 500 milioni di piccoli agricoltori complessivamente entro il 2030.

3.    Progettare, validare e dimensionare i sistemi di gestione che permetteranno agli agricoltori di incrementare in modo sostenibile le rese delle colture del 20% rispetto al 2020, riducendo al contempo le emissioni di gas serra del 20% all’interno dei sistemi di coltivazione, rispetto al 2020.

Obiettivi a vantaggio della terra:

4.    Migliorare la salute del suolo su 30 milioni di ettari di terreni agricoli in tutto il mondo, entro il 2030.

5.    Supportare i progressi nella gestione delle risorse idriche per la produzione agricola globale, entro il 2030. Contribuire ad accelerare i progressi nell’efficienza sull’uso dell’azoto nelle superfici agricole globali entro il 2030, ridurre il consumo di acqua, contribuendo ad aumentare le rese della produzione di sementi e di terreni agricoli stressati dalla siccità, su 2,5 milioni di ettari, entro il 2030 rispetto al 2020.

Advertisement. Scroll to continue reading.

6.    Migliorare la biodiversità su oltre 10 milioni di ettari di pascoli ed ecosistemi naturali globali attraverso pratiche di gestione sostenibili e conservazione dell’habitat, entro il 2030.

Obiettivi a vantaggio delle comunità:

7      Proteggere la salute delle persone che lavorano in Corteva e di quelle che lavorano in agricoltura.

8      Dare maggiore potere alle donne, abilitare i giovani e coinvolgere le comunità globali in cui i dipendenti ed i clienti di Corteva Agriscience vivono e lavorano, entro il 2030.

9      I nostri dipendenti offriranno volontariamente 1 milione di ore per supportare le persone e le comunità nel mondo entro il 2030.

Advertisement. Scroll to continue reading.

10   Aumentare la trasparenza della filiera, dagli agricoltori ai consumatori, sfruttando gli strumenti digitali che permetteranno loro di creare maggiore valore attraverso la trasparenza nei mercati agricoli, nei sistemi alimentari e nelle comunità.

Obiettivi per le attività della società:

11   Garantire che ogni nuovo prodotto rispetti i criteri di sostenibilità, entro il 2025.

12   Stabilire una strategia climatica per le emissioni relativamente ai punti 1, 2 e 3, inclusi adeguati obiettivi di riduzione, entro il 1 giugno 2021.

13   Usare solamente packaging riciclato o riciclabile entro il 2030.

Advertisement. Scroll to continue reading.

14   Gestire ogni sito aziendale in modo più sostenibile attraverso la riduzione degli sprechi, la conservazione dell’acqua e l’incremento della biodiversità.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement