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Inbound marketing e social media strategy. Così Erbacipollina promuove Caber, storica azienda bolognese del settore alimentare

Dal 1968 Caber è sinonimo insaporitori naturali di qualità, preparati con erbe aromatiche fresche. I prodotti di questa storica azienda, distribuiti tanto in GDO quanto nei negozi tradizionali come macellerie, alimentari, gastronomie spaziano in vari campi alimentari.

Grande protagonista della gamma è l’insaporitore Salamoia Bolognese®, prodotta da oltre cinquant’anni: controllando l’intera filiera di produzione dal campo al confezionamento finito, è realizzata con erbe aromatiche raccolte e lavorate fresche e miscelate con sale marino italiano.

L’altro prodotto di punta dell’azienda è Presal®, il sale marino italiano con iodio protetto, ovvero che non si disperde in cottura o nel tempo, realizzato grazie a un progetto di ricerca sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna.

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Si tratta quindi di un’azienda con solide basi, già affermata sul mercato, che tuttavia punta ad accrescere la conoscenza del brand fra i consumatori finali. Per farlo l’azienda si è affidata all’agenzia creativa Erbacipollina, specializzata nel marketing e nella comunicazione del settore del food & beverage.

Il progetto di Erbacipollina per Caber è totalmente basato sul digitale e segue il modello strategico dell’inbound marketing: creare e distribuire contenuti di valore rivolti a un pubblico ben definito, allo scopo di attrarlo verso un marchio.

Oltre a quello di aumentare la conoscenza del marchio, l’obiettivo è di far conoscere i prodotti. Per perseguire questo scopo l’agenzia è andata a lavorare sulle specificità dell’azienda – la qualità, perseguita attraverso la lavorazione di erbe aromatiche fresche, le proprietà benefiche dell’integrazione di iodio nella normale dieta giornaliera – e sulle applicazioni in cucina.

Largo quindi ai consigli di utilizzo per le diverse stagioni: arrosti, zuppe e lunghe cotture nella stagione invernale, griglia, insalate, verdure e consumi veloci nella stagione estiva.

La strategia studiata e implementata si basa su tre strumenti di comunicazione:

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  1. i social media;
  2. gli articoli del blog (che rispondono a specifiche ricerche tematiche che gli utenti fanno online per dare risposta);
  3. le ricette inedite, pensate per fornire idee di utilizzo.

Le campagne sono già in corso di svolgimento da inizio anno e si protrarranno per tutto l’anno 2020, con importanti obiettivi di crescita.

Food ESG Affairs

TM

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