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The Ad Store firma il ritorno in Tv di Parmacotto. #WeAreBack è il brand manifesto ideato dall’agenzia

#WeAreBack racconta il ritorno in TV di Parmacotto attraverso un brand manifesto che narra il percorso che ha portato al rilancio e alla rinascita dell’azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di salumi e affettati pronti al consumo.

Con la creatività di The Ad Store, la produzione di Filmmaster Productions e il media di Wavemaker, a parlare è una nuova Parmacotto, rinnovata nell’assetto, nel portfolio prodotti, nell’approccio. 

“L’obiettivo che con il cliente ci siamo dati è stato quello di raccontare una vera e propria rinascita di marca attraverso un linguaggio nuovo, che si inserisse in questo particolarissimo momento storico con un messaggio carico di energia positiva e di forza.
Oggi, abbiamo bisogno proprio di questo: di fiducia, rassicurazione, di positività, per rinascere e ripartire, insieme. Come ha fatto Parmacotto, ma anche Federica Brignone, la cui storia sportiva viene raccontata all’interno dello spot come simbolo di rinascita” – spiega Natalia Borri, Presidente e Chief Creative Director di The Ad Store.

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Torniamo alle origini, Torniamo a quello che conta, Torniamo a sorridere, Torniamo a correre, Torniamo liberi, Torniamo al lavoro, Torniamo a combattere, Torniamo in gioco, Torniamo a vincere, Torniamo autentici.


Perché #WeAreBack non è solo lo spot di un’azienda rinnovata, è la storia di tutte quelle persone che dopo una battuta d’arresto non si sono fermate, che hanno continuato a combattere, a lavorare con impegno e tenacia, a testa alta. Non è un caso che il brand abbia scelto di tornare in comunicazione proprio adesso: attraverso la sua storia Parmacotto vuole dare la carica a tutta Italia, a tutti noi che nei prossimi mesi siamo chiamati a reagire per affrontare la nuova normalità e le nuove sfide che ci aspettano attraverso il recupero dei valori più autentici e di una nuova consapevolezza.

Un messaggio forte e di grande impatto che trova conferma nella strategia media a supporto: l’on air dello spot è stato infatti alle ore 21 di domenica 3 maggio su tutte le reti nazionali.

“L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha portato ad approcciare questa produzione in modo ancora più organizzato ed efficiente.” – ha dichiarato Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store“Con Filmmaster Productions (casa di produzione) e Iacopo Carapelli (regista) abbiamo messo a terra una struttura produttiva in grado di girare autonomamente in diverse location: 6 set dislocati in ben 3 nazioni europee, coordinati da un’unica cabina di regia e di direzione creativa. Nonostante le distanze, c’è stata subito una grande intesa su tutti i livelli: cliente, agenzia, produzione, rete di filmmakers; sono nati confronti che a mio parere hanno addirittura migliorato il film in corsa, in modo del tutto organico. Abbiamo trasformato quelli che apparentemente erano dei limiti – lontananza, barriere, diversità – in punti di forza, con grande pragmatismo: credo che questo sia stato il più grande insegnamento che abbiamo avuto da una produzione da remoto. Spero che questa case history possa aiutare il settore a vedere oltre quello che apparentemente sembrava impossibile.”

“L’integrazione con la piattaforma dei filmmaker Userfarm” – continua Andrea Ciarla, Executive Producer di Filmmaster Productions – “ci ha consentito di trasformare i vincoli imposti dal lockdown in un’opportunità: con un time-to-market estremamente efficace siamo riusciti a realizzare un film con una modalità di produzione nuova che, per linguaggio e qualità finale, può rappresentare un punto di riferimento anche per i prossimi mesi, quando sarà possibile riaprire i set tradizionali ma ancora con delle limitazioni. Siamo molto felici di aver avuto in The Ad Store e Parmacotto due controparti visionarie che hanno creduto nella nostra proposta, stimolandoci con richieste che hanno messo alla prova questo diverso approccio produttivo”.

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Un altro importante tassello per la buona riuscita dello spot è rappresentato dalla colonna sonora originale e dal sound design che l’agenzia ha curato insieme a Operà Music. “La musica è stata sin da subito un asset strategico della nostra creatività, fondamentale per amplificare lo storytelling.” – ha sottolineato Antonella de Gironimo, Senior Copywriter di The Ad Store Italia“Siamo molto soddisfatti del risultato e crediamo che musica, SFX, voice over, immagini e montaggio lavorino in modo davvero sinergico tra loro conferendo allo spot la giusta tensione emotiva e dinamicità.”

La pianificazione media è stata curata da Wavemaker, agenzia media di GroupM: lo spot è on air a partire dal 3 maggio per un primo flight di due settimane, con tagli da 30” e 15”, su tutte le principali reti nazionali.

Gaia Gualerzi – Direttore Marketing Parmacotto

“Parmacotto ha scelto di tornare in tv con un messaggio energico ma nel contempo sincero. Credo che il dialogo della marca con i suoi consumatori -oggi più che mai – debba basarsi sui valori, di autenticità, di semplicità, di consapevolezza delle proprie capacità. Ma la marca ha anche un ruolo di responsabilità sociale, che si traduce in uno stimolo – di grande energia- verso la ripresa, la ripartenza.” Continua.  È stato sfidante per noi riuscire a realizzare una campagna pubblicitaria nelle condizioni di limitazioni imposte dall’emergenza Covid 19. Il modello di lavoro che abbiamo messo in campo porta a riflettere su come certe progettualità possano essere gestite in modi meno convenzionali ma altrettanto efficaci.”

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Credits Parmacotto

Andrea Schivazappa – Amministratore Delegato

Gaia Gualerzi – Marketing Director

Credits The Ad Store Italia

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Natalia Borri – President & Chief Creative Director

Giulio Nadotti – Creative Director

Antonella de Gironimo – Senior Copywriter

Michele Febbroni – Client Director

Lucia Carboni – Account Executive

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Credits Filmmaster Productions

Andrea Ciarla – Executive Producer 

Elena Marabelli – Producer

Iacopo Carapelli – Director

Angelo Cerisara, Charles Heales, Andrea Cairoli, Mattia Campo, Paolo Sodi, Simona Pazienza – Filmmakers

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Pierpaolo Moro – Editor

Credits Operà Music

Cristiano Joyeusaz, Francesco Menegat – Project Managers & Music Supervisors

Marco Massimiliano Peretti – Mixing Engineer

Alessandro Ciani – Compositore & Produttore 

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Federico Motta – Sound Design & Recording Engineer

Gianmarco Cinquepalmi – Studio Manager 

 Agenzia media Wavemaker

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