Questa mattina, sul sito www.foodweb.it, si sono svolte le premiazioni di Scelto Miglior Prodotto Food 2020, il premio istituito dalla rivista Food per valorizzare i nuovi lanci del food & beverage che si sono distinti per i risultati di vendita e che hanno ricevuto il maggior gradimento da parte di una qualificata giuria di esperti, composta da esponenti del mondo dell’industria e della Gdo. Data l’emergenza sanitaria in corso, la “cerimonia digitale” ha sostituto l’edizione 2020 del Food Match, convention annuale dedicata alla business community del food & beverage, nel corso della quale si è sempre svolta la premiazione.

Ottimo osservatorio per analizzare i filoni d’innovazione sui quali stanno maggiormente lavorando le imprese, anche quest’anno il premio ha evidenziato tre trend, emersi dai prodotti candidati: attenzione allaterritorialità, focalizzazione sulpackaginged evoluzione del contenuto di servizio. In particolare, l’origine degli ingredienti sta diventando per il consumatore tanto importante quanto la qualità degli stessi; il packaging è sempre più un veicolo dei valori aziendali e valorizza sempre più la qualità del prodotto al suo interno; infine, soprattutto nelle categorie piatti pronti e nei freschi (frutta e verdura, ma anche salumi e formaggi), il contenuto di servizio si conferma una leva strategica dell’innovazione, con l’obiettivo di offrire ai consumatori pasti completi più che singoli prodotti per il consumo. Ricettazioni innovative, rivisitazioni e utilizzo di ingredienti provenienti da tradizioni culinarie lontane sono alla base di questa nuova offerta.
Quest’anno i prodotti in gara sono stati 160, appartenenti a 101 aziende e suddivisi in 13 categorie. Tutte le referenze candidate sono state valutate sulla base dei dati raccolti Nielsen, oltre che dalle giurie della Gdo e dell’industria; in una seconda fase, le prime 5 marche di ogni categoria sono state analizzate da BvaDoxa grazie a un’indagine condotta sul proprio panel rappresentativo della popolazione italiana.

Di seguito l’elenco dei 18 vincitori del premio Scelto Miglior Prodotto Food 2020. 14 sono i vincitori per le rispettive categorie (con un ex aequo in “Primo Piatto”) e 4 i premi speciali (packaging, innovazione, sostenibilità, healthy food).

BAKERY   
Galbusera – Belle Buone fette spesse

BEVANDE & PREPARATI     
Conserve Italia – Yoga Il Centrifugato

CARNI & SALUMI       
Grandi Salumifici Italiani – Gran Tenerone affettato prosciutto cotto

CONSERVE         
Rizzoli Emanuelli – Filetti di acciughe fresche del Mar Cantabrico

DOLCIARIO       
Barilla – Crema Pan di Stelle

FORMAGGI & LATTICINI    
Granarolo – Yogurt Yomo Bistrato

FREDDO    
Callipo Gelateria – Tartufo di Pizzo al pistacchio

INSAPORITORI & INGREDIENTI BASE 
Molino Vigevano 1936 – Linea Pizza Farina Bio

OLIO & ACETO  
Farchioni Olii – Farchioni Collezione di famiglia

PIATTI PRONTI 
La Linea Verde – Dimmidisì Zuppe fresche Gusto d’Oriente

PRIMO PIATTO 
B.F. Agro-Industriale – Le Stagioni d’Italia Pasta Senatore Cappelli
Master – Mamma Emma maccheroni di patate

SALSE & CONDIMENTI        
Rosso Ciliegino Soc.Agricola – I Gialli di Agromonte

SNACKS    
Parmareggio – L’ABC della merenda – plumcake al Parmigiano Reggiano e gocce di cioccolato e yogurt Actimel

PREMIO SPECIALE PACKAGING 
Bonomelli – Bonomelli Infusi Speziali

PREMIO SPECIALE INNOVAZIONE       
Eurovo – Le Naturelle Deluxe


PREMIO SPECIALE SOSTENIBILITÀ     
Dalla Torre Dorotea – Burro La Montanara Oro incarto compostabile

PREMIO SPECIALE HEALTHY FOOD    
Deco Industrie – Loriana Piadina Legumi