Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Giornata contro lo spreco alimentare: incontri, laboratori e show cooking ‘zero waste’ a Fa’ la cosa giusta! 2020

Oggi, 5 febbraio, è la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Anche a Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 6 all’8 marzo, saranno diversi gli incontri dedicati al tema.

“Come fare secchi gli scarti!”Il pastry chef della FunnyVeg Academy Stefano Broccoli dimostrerà come preparare un dessert “zero waste”, a partire dagli scarti di frutta e verdura: con pochi passaggi e qualche accorgimento le bucce verranno trasformate in confetture e l’acqua di cottura dei ceci sarà l’ingrediente base per la realizzazione di buonissime meringhe. 

Insieme a Recup Milano bambini e ragazzi scopriranno come ottenere colori naturali dalle tinte molto delicate, simili ad acquerello, utilizzando scarti di frutta e verdura. “I colori naturali” è un laboratorio per accrescere la consapevolezza nei confronti dell’alimentazione e dello spreco ad essa connesso.

Quanto cibo sprechiamo al giorno? Che effetti hanno le nostre scelte alimentari sull’ambiente? Per rispondere a queste domande l’Orto Botanico di Bergamo porterà a Fa’ la cosa giusta! Big Picnic, una mostra interattiva, nata da un progetto che ha coinvolto 19 orti botanici e centri di ricerca in tutta Europa, che mira a far riflettere, in modo ludico, su quanto le nostre scelte alimentari incidano sull’ecosistema. I visitatori apprenderanno i concetti di sicurezza alimentare e impronta ecologica e, attraverso il gioco dell’oca, pannelli che descrivono filiere e proprietà nutrizionali degli alimenti, test e vignette, si dimostrerà la coerenza tra scelte nutrizionali corrette e conservazione della biodiversità. Durante i tre giorni ci saranno anche laboratori per riflettere sulle conseguenze ambientali del cibo che tutti consumiamo e sprechiamo ogni giorno.

Advertisement. Scroll to continue reading.

A Fa’ la cosa giusta! si potrà assaggiare Biova Beer, una cream ale speciale nata dalla trasformazione del pane invenduto riducendo l’utilizzo delle materie prime (malto d’orzo e acqua), in piena logica da economia circolare: per ogni cotta di Biova infatti ci sono oltre 100 kg di pane recuperato.

All’interno di Sfide – La scuola di tutti, il salone dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie ci sarà un incontro dedicato allo spreco alimentare: “Mangiare a scuola, le strategie anti-spreco”. Il 29,5% del cibo servito nelle mense scolastiche viene buttato e la stessa proporzione si registra a livello globale che corrispondono a un terzo del cibo prodotto. Responsabilizzare tutti gli attori che ruotano intorno alla mensa scolastica è il primo passo per affrontare il problema. Si racconteranno due esperienze pratiche realizzate per insegnare ai bambini il valore del cibo e i concetti di sicurezza alimentare, con Claudia Paltrinieri, fondatrice della piattaforma editoriale Foodinsider.it e ideatrice del rating dei menù scolastici; Sandra Cocco, insegnante di scuola primaria; Giampiero Monaca, maestro e ideatore della metodologia didattica “Bimbisvegli”. 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement