Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Dal 13 al 15 marzo in Alto Adige, a Campo Tures, produttori di formaggi locali, dell’Italia e dell’Europa si ritrovano al Festival del Formaggio

Tre giorni che sanno di famiglie, di legami autentici e di amore per il territorio. Le storiche aziende agricole dell’Alto Adige incontrano più di 100 produttori lattiero-caseari europei, in un evento di fama internazionale che celebra il formaggio in tutte le sue forme.

Dal 13 al 15 marzo, a Campo Tures, produttori di formaggi locali, dell’Italia e dell’Europa si ritrovano al Festival del Formaggio per offrire il meglio della produzione lattiero-casearia e raccontare le storie, di tradizione e innovazione, che si celano dietro un prodotto amato in tutto il mondo.

Mozzarella e formaggi a pasta molla, dura e semi dura, sono solo alcuni dei protagonisti di questo evento che, nell’arco di tre giornate, prevede un fitto programma dedicato a grandi e piccini. Laboratori di gusto, showcooking con chef stellati e workshop per bambini animano il Festival del Formaggio e regalano un’esperienza di gusto a 360°.

Tra sorprendenti profumi e sapori decisi, spiccano i formaggi prodotti con latte fieno dell’Alto Adige, connubio perfetto di naturalezza e genuinità, che impreziosisce la produzione lattiero-casearia del territorio. Prodotto da mucche che si nutrono solo di foraggi senza insilati (alimenti fermentati), il latte fieno stupisce, dal primo assaggio, per il suo sapore autentico e genuino che permea inevitabilmente anche i formaggi derivati. Il latte fieno è un ulteriore esempio di come questo settore si impegni costantemente per garantire il benessere animale e salvaguardare la biodiversità del territorio.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Privo di ogni tipo di OGM e di mangimi fermentati, il latte fieno permette di produrre diverse tipologie e forme di formaggio, molte delle quali saranno presenti al Festival del Formaggio. La Federazione Latterie Alto Adige allestirà infatti il proprio stand per avvicinare il grande pubblico alla filiera produttiva locale e raccontare i valori del latte altoatesino (latte fieno compreso) a Marchio di Qualità Alto Adige.

La naturalezza, la ricchezza delle proprietà nutritive e la capacità di combinare innovazione e tradizione sono tutti tratti distintivi dei prodotti lattiero-caseari che possono vantare questo Marchio. Ad oggi sono nove le latterie che possono dirsi rispettose della naturalezza del cosiddetto oro bianco: Latte Montagna Alto Adige– Mila, Centro Latte Bressanone Brimi, Latteria Vipiteno, Latteria Merano, Latteria Tre Cime Mondolatte, Latteria Lagundo, Lattera Burgusio, Caseificio Sesto e Caseificio Val Passiria.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement