Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Nel carrello degli italiani l’ecosostenibilità vale 6,2 miliardi di euro. Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma: il 43% dei responsabili acquisti ritiene importante avere informazioni sull’impatto ambientale del packaging

 L’Italia è leader della green economy per molti degli indicatori che mappano le dimensioni della transizione verso la sostenibilità: terza nella UE-28 per emissioni atmosferiche di Co2 equivalente per unità di prodotto, seconda sia per input energetici e di materia per unità di prodotto, seconda per superfici destinate all’agricoltura biologica.

Transizione eco che deve ulteriormente progredire per raggiungere gli obiettivi di medio periodo e per ridurre le emissioni di gas serra imputabili alle attività produttive (oltre il 76%), anche perché gli investimenti green rappresentano un fattore decisivo per il successo delle imprese italiane: l’incremento del valore aggiunto per addetto nelle imprese altamente sostenibili è superiore del 10%.

Ma la promozione di comportamenti sostenibili e acquisti green rappresenta un volano fondamentale (alle famiglie sono ricondotte il 24% delle emissioni di gas serra).

Il contesto è positivo: tra gli italiani è forte la sensibilità verso i temi ambientali e la crescente attenzione alla sostenibilità genera consapevolezza del proprio ruolo e porta alla definizione di nuovi modelli di acquisto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

E’ questa la fotografica scattata dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma in collaborazione con Sin Life presentato a Marca 2020 durante il quale sono intervenuti: Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence di Nomisma, Alessandro Manzardo, Co-founder Spin Life Università di Padova, Stanislao Fabbrino, Presidente di Fruttagel, Luciano Villani, Responsabile Imballi COOP, Francesco Faella, Presidente Teatra Pak, Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo.

Nel 2019 1 azienda su 5 ha previsto di effettuare investimenti in tecnologie green (21,5% a fronte di un più timido 14,3% registrato solo 8 anni primi – fonte: GreenItaly). Non solo, il 56% delle imprese ha già adottato comportamenti per ridurre l’impatto ambientale e il 13% ha investito in processi di economia circolare. Sono questi i primi ma decisi segnali del ruolo attivo che l’attenzione all’ambiente ricopre oggi nel sistema produttivo italiano – in cui solo il 18% delle imprese risulta già altamente sostenibile, contro un 52% ancora non sostenibile.

Salvaguardare l’ambiente è una priorità anche per i consumatori italiani. Considerato un tema da inserire nelle priorità dell’agenda politica dal 37% degli italiani – secondo solo a disoccupazione (56%) e fiscalità (39%) – preservare l’ecosistema è visto anche come un obiettivo raggiungibile tramite le piccole azioni quotidiane di molti (80%).

Il motivo che spinge gli italiani verso comportamenti sostenibili? Semplicemente la convinzione che sia la cosa giusta da fare (94%), unita alla consapevolezza che le azioni quotidiane fanno la differenza per preservare la “durabilità” del nostro pianeta.

Fonte: Osservatorio Nomisma Packaging Largo Consumo, 2020

Il rispetto per l’ambiente diviene così un importante criterio di acquisto: il 36% degli italiani, davanti allo scaffale, è portato a scegliere prodotti che limitano l’impatto generato sull’ecosistema e il 61% si dice disposto a modificare le proprie abitudini di spesa pur di ridurre gli effetti e le ricadute ambientali.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Fonte: Osservatorio Nomisma Packaging Largo Consumo, 2020

Quando un acquisto può dirsi veramente sostenibile? Per gli italiani la risposta risiede nelle caratteristiche del prodotto – per il 42% è sostenibile un prodotto che proviene da agricoltura biologica – ma anche in quelle della confezione. Il 37% individua una confezione fatta con materiali riciclati o a basso impatto ambientale l’attributo distintivo di un prodotto sostenibile. Importante anche l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili in fase di produzione (31%) e la garanzia di un giusto reddito ai lavoratori (24%).

Sostenibilità che è sempre più ricercata dal consumatore e che nel largo consumo confezionato vale oggi 6,5 miliardi di euro (categorie food + non food – fonte: Nielsen).

Quando la sostenibilità è collegata ad una certificazione il riconoscimento del consumatore è indiscutibile (+27% i prodotti con certificazione UTZ, +11% il Fairtrade, +8% i prodotti a marchio Friends of the Sea, +7% il biologico).

Nella partita delle decisioni di acquisto in funzione della tutela ambientale, fondamentale il ruolo giocato dal packaging. 1 italiano su 3 sceglie cosa acquistare sulla base delle informazioni presenti in etichetta mentre il 27% e il 23% prende in considerazione il tipo di materiale utilizzato per l’imballaggio e le sue caratteristiche.

La marca del distributore rappresenta un valido strumento e veicolo per stimolare l’individuazione di packaging sostenibili (a pensarla così è il 53% della filiera dei copacker che sono partner della MDD) e per sensibilizzare i consumatori sui temi della sostenibilità (48%).

Advertisement. Scroll to continue reading.

La survey realizzata da Nomisma per il XVI Rapporto MARCA 2020-Bologna Fiere emerge come 7 MDD partner su 10 abbiano già iniziato il processo di riduzione degli eccessi di imballaggio, un ulteriore 60% ha avviato il processo di introduzione di packaging 100% riciclabili. Il 56% delle aziende ha provveduto alla sostituzione di packaging in plastica su alcune linee di prodotto, ma ancora il 30% dei prodotti LCC disponibili sugli scaffali è confezionato in plastica rigida e solo il 4% dei plastic pack comunica sulla confezione la “riciclabilità” degli involucri.

Fonte: XVI RAPPORTO MARCA 2020 – Survey Nomisma sui Copacker per MARCA Bologna Fiere

Dall’Osservatorio Nomisma Packaging Largo Consumo emerge come il 35% dei consumatori valuti insufficiente l’impegno delle aziende nella riduzione dell’impatto ambientale della confezione dei prodotti, un altro 62% giudica quanto messo in campo finora appena sufficiente. I consumatori cercano pack più sostenibili, ma il 41% non è disposto a pagare di più e a questi si aggiunge un ulteriore 26% che dichiara una disponibilità molto bassa a sostenere un differenziale (che nella pratica rischia verosimilmente di azzerarsi). Questo perché per il 99% degli intervistati è un dovere dell’industria dei retailer un impegno a proporre packaging a minor impatto ambientale.

Fonte: Osservatorio Nomisma Packaging Largo Consumo, 2020

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement