Kilometro Italia rientra nella seconda fase del progetto AgriFoodToday Multimedia e verrà diffusa attraverso diversi canali: da Gambero Rosso, sulle proprie piattaforme, dalle 54 TV locali affiliate al network dell’Agenza Dire, oltre che, naturalmente, dall’edizione tematica Citynews, AgriFoodToday.it.

Gli obiettivi del progetto editoriale sono colmare il vuoto informativo sulla PAC (Politica Agricola Comune), dare il massimo risalto alle eccellenze agroalimentari italiane e, allo stesso tempo, raccontare le sfide contemporanee relative allo sviluppo sostenibile in termini economici, sociali ed ambientali. Alimentazione sana e sicura e promozione di corrette abitudini alimentari per il benessere di adulti e bambini, sono i focus specifici della miniserie TV.

Kilometro Italia

Il progetto multimediale firmato da Citynews è realizzato congiuntamente con Gambero Rosso, che ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo di Kilometro Italia. Ideato con l’obiettivo di raccontare le eccellenze agroalimentari del Paese e valorizzare il Made in Italy, Kilometro Italia, vede il contributo dell’Unione Europea e la collaborazione del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Kilometro Italia porterà sulle tavole degli italiani 20 prodotti tra le eccellenze dell’agroalimentare italiano, attraverso la messa in onda di 20 video-puntate di approfondimento della durata di 15 minuti ciascuna – spiega Carlo Alberto Zaccagnini, Project Manager di AgriFoodToday Multimedia per Citynews –. In ognuna di esse, sarà il produttore stesso a raccontare le caratteristiche del prodotto, la sua storia e il legame con il territorio di riferimento. Il compito di valorizzare l’eccellenza agroalimentare, attraverso la sua trasformazione, è stato affidato a Giorgio Barchiesi, meglio noto come Giorgione, conduttore televisivo, gastronomo e noto ristoratore italiano. Chi meglio di lui, infatti, poteva prepararci prelibati piatti utilizzando materie d’eccellenza?”.

La prima puntata – continua Zaccagnini – è incentrata sulla mozzarella di bufala DOP, dalla sua storia, al processo di produzione e trasformazione. Un’eccellenza del nostro territorio che tutti noi consumiamo abitualmente sulle nostre tavole grazie all’esperienza secolare dei produttori italiani e alle caratteristiche del territorio che abbiamo la fortuna di abitare. Dopo i consigli del nutrizionista del CREA, sarà proprio Giorgione a trasformare la materia prima, illustrando il procedimento per la preparazione della mozzarella in carrozza”.

“In ognuna delle puntate – aggiunge Dario Prestigiacomo, coordinatore editoriale di AgriFoodToday.it – intervisteremo un esperto nutrizionista del CREA sugli aspetti nutrizionali del prodotto che andremo a raccontare. L’obiettivo è quello di veicolare le giuste informazioni sui prodotti Made in Italy, smentendo stereotipi e fake news che li riguardano. Inoltre, in ogni puntata, ascolteremo il parere di un esperto della PAC per capire come l’Unione Europea interviene per sostenere, tutelare e promuovere i prodotti di cui parliamo in Kilometro Zero. È un modo per far comprendere come la PAC, e più in generale l’UE, sia parte integrante del lavoro degli agricoltori e dell’intera filiera agroalimentare”.Dopo il successo riscontrato nella prima fase del progetto AgriFoodToday – dichiara Fernando Diana, CEO di Citynews –, che ha ottenuto un ottimo posizionamento tra i siti specializzati in tematiche agro-alimentari registrando 1 milione di utenti unici in tutto il periodo, abbiamo deciso di arricchire l’edizione con nuovi contenuti multimediali, originali ed innovativi. AgriFoodToday rappresenta per Citynews un progetto editoriale profondamente diverso dalle altre testate di informazione, sia di prossimità che nazionali, ma la sua natura verticale sulle tematiche agroalimentari lo rende ideale per la comunicazione dei nostri partner appartenenti ai settori Food e GDO“.