Una buona abitudine consolidata. La merenda è diventata ormai irrinunciabile per i bambini italiani, come dimostra uno studio condotto all’interno del progetto OKkio alla Salute 2014, promosso e finanziato dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del Ministero della Salute. L’indagine ha coinvolto 2.672 classi terze della scuola primaria, per un totale di 48.426 bambini e 50.638 genitori: nel giorno della rilevazione, oltre il 96% dei piccoli intervistati non vi ha rinunciato.

Lo spuntino mattutino occupa il 5-8% del fabbisogno calorico giornaliero e quello pomeridiano il 7-10% e attivano entrambi nell’organismo almeno cinque positivi effetti.

Secondo una pubblicazione del 2019* (Snacking in nutrition and health), firmata da esperti italiani con il coordinamento di Nutrition Fondation of Italy, una merenda sana ed equilibrata garantisce un maggior controllo dell’appetito e ha un impatto favorevole sul metabolismo. In più, può fornire un contributo importante alla qualità della dieta e, se consumata nell’ambito di un’alimentazione varia e adeguata al fabbisogno individuale, anche al controllo del peso; da ultimo, fare merenda può diminuire il livello di stress agendo come “comfort food”, ovvero un alimento che, pur non sovvertendo il bilancio complessivo di energia e nutrienti, soddisfa a pieno il gusto del momento.

Da sempre attenti a tutti gli aspetti che riguardano l’alimentazione dei più piccoli, dall’apporto nutritivo alla corretta distribuzione dei pasti durante la giornata, Citterio ritiene fondamentale non sottovalutare un pasto quale la merenda, che può svolgere un ruolo importante per il benessere dei più piccoli. Una merenda ben calibrata può infatti avere effetti positivi sull’efficienza mentale, sulla capacità di concentrazione e sul comportamento alimentare ai pasti successivi.

Citterio annuncia oggi la sua adesione al progetto Cucina Disney, siglando una partnership con Disney Italia. Dalla collaborazione è stata sviluppata una nuova linea di spuntini: si tratta di bastoncini con prosciutto cotto e bastoncini di petto di tacchino a basso contenuto di grassi, senza glutine e derivati del latte. La Merenda Junior è un prodotto sfizioso che riempirà al meglio i pomeriggi di mamme e bambini. Comoda da trasportare, è ideale da consumare a scuola o in gita, visto il suo tempo di conservazione di 4 ore fuori dal frigorifero.

La Merenda Junior soddisfa le richieste proteiche e nutrienti dei bambini. Topolino, presente sui pack, permetterà di avvicinare maggiormente i bambini ai prodotti Citterio.

*Pubblicata sulla rivista International Journal of Food Sciences and Nutrition 2019