Cosa sarebbe il Natale senza il Panettone? È su questo interrogativo impossibile che si basa la nuova campagna di Natale Motta “È più Natale con l’Originale” on air in TV e online dal 1° dicembre.

3 film tv da 10’’ e altri 8 soggetti, realizzati da Connexia con Indiana Production, per capire cosa ci sarebbe stato sulle tavole degli Italiani se Motta non avesse inventato, 100 anni fa, il Panettone così come lo conosciamo oggi, alto e soffice. La risposta? Semplice: un bel niente!

La storia raccontata nella nuova campagna di Natale Motta, che ha esordito sugli schermi a dicembre, è quella di una famiglia alle prese con il più classico dei cenoni di Natale. In uno dei soggetti vediamo la mamma portare a tavola un vassoio vuoto, in un altro il papà che taglia il nulla con un grosso coltello, mentre nel terzo i commensali provano ad addentare… il niente! Le espressioni dei familiari parlano chiaro: che delusione senza il panettone. Per fortuna ci ha pensato Motta a inventarlo 100 anni fa, e infatti compare magicamente sul vassoio, davanti al padre e tra le mani degli invitati, che finalmente ritrovano il sorriso e cominciano a festeggiare davvero il Natale, perché “È più Natale con l’Originale”!

Online il tone of voice della campagna Motta diventa ancora più ironico, con divertenti visualizzazioni del “niente” che avrebbe occupato il posto del Panettone Originale sulle tavole delle famiglie italiane: 8 soggetti tutti da scoprire e condividere sui social.

A supporto della campagna, pianificata da PHD Italia in TV e online dal 1° dicembre, è prevista anche l’attivazione di un gruppo di web influencer, chiamati da Noesis Group ad interpretare, ciascuno con il proprio stile, il claim “È più Natale con l’Originale”.

Per il Natale 2019, anche il sito Mottamilano.it – ideato e realizzato da Connexia – è stato completamente rinnovato: un’interfaccia nuova e intuitiva per scoprire non solo tutti i prodotti che, insieme al Panettone Originale, accompagneranno gli Italiani sulle tavole del Natale, ma anche la storia del brand Motta in un esclusivo volume sfogliabile.

È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia verso il 25 dicembre, senza dimenticare che solo una cosa rende il Natale davvero Natale: il Panettone Originale Motta!

CREDITS

Connexia

Creative Director, Head of Content: Riccardo Catagnano

Art Director: Federico Mainardi

Copywriter: Riccardo Catagnano, Gianluca Villa

Business Strategist Director: Matteo Sbarra

Client Director: Roberta Croce

Account Supervisor: Valentina Gorla

Account Manager: Paolo Rolla

TV Producer: Jessica Ferguson

Social Media Coordinator: Angelo Bermani

Social Media Manager: Elena Zotti e Michela Barbone

Social Copywriter: Giulia Oliva

Head of Technology: Monica Rossi

Sr UX Designer: Luca Tomei

Web designer: Dario Corazza

Web Copywriter: Gaia Zecchillo

Project Manager: Nora Pezzoli

Indiana Production

Director: Harald Zwart

DOP: Geir Andreassen

Executive Producer: Karim Bartoletti

Senior Producer: Silvia Bergamaschi

Junior Producer: Michaela Salova

Production Manager: Antonio Mastellone

Post-production manager: Alga Pastorelli

Editor: Luca Angeleri

Voice-over: Mario Zucca

Sound Studio: Top Digital

PHD Italia

Direttore: Paola Aureli

Senior Digital Manager: Matteo Zelger

Senior Communication Manager: Anna Venturini

Noesis Group

Account Director: Sara Cugini

Executive Creative Director: Antonio Bellini

Senior Copywriter: Beatrice Bonetti

Digital PR Manager: Federica Silva

Digital PR Executive: Francesco Palmerini

PR Manager: Cristina Gavirati

PR Executive: Serena Samuelian