Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Jameson Irish Whiskey sceglie ALL Communication per la campagna ‘Jameson, il whiskey del tuo quartiere’. Progetto charity nelle zone più vivaci di Milano, Napoli e Roma

Jameson Irish Whiskey ha a cuore i quartieri: sono questi i luoghi dove il divertimento è più autentico, i rapporti più onesti e i momenti più conviviali. Il whiskey irlandese n°1 al mondo ne condivide lo stesso spirito e ha scelto, in seguito a garaALL Communicationl’agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group, per un progetto speciale relativo alla campagna “Jameson, il whiskey del tuo quartiere.

ALL Communication e Jameson Irish Whiskey hanno sviluppato una serie di attività che coinvolgono direttamente le community locali e ha sviluppato un progetto di charity, della durata di un anno, che ha l’obiettivo di rendere migliori e più vivibili i quartieri delle città italiane.

Milano, Roma e Napoli sono le tre città scelte per questa iniziativa e per ciascuna sono stati individuati i quartieri-simbolo e i relativi locali “flagship” di riferimento, selezionati perché riconosciuti come luoghi di ritrovo e di aggregazione da chi vive la zona day by day. I quartieri di Milano coinvolti sono Navigli, Nolo e Porta Venezia; per Roma sono stati scelti i quartieri di Centocelle, Monti e dintorni e Pigneto e per Napoli il Centro Storico e Chiaia.

Proprio in questi luoghi sono organizzati eventi di lancio speciali, firmati Jameson Irish Whiskey, che sono occasioni per incontrare chi vive il quartiere, chi ci abita, chi ci lavora e chiedere loro proposte di progetti e idee che possano rendere la zona un luogo migliore per divertirsi e socializzare. Che si tratti di nuove strade ciclabili o marciapiedi, più aree verdi o interventi di street art, fino al 9 novembre è stato possibile candidare la propria proposta sul sito Jamesonlovesneighborhood.it indicando il nome, la città e il quartiere.

Per 10 mesi si alterneranno una serie di Jameson Day mensili che divertiranno e coinvolgeranno il pubblico dei più famosi locali e negozi di zona, mantenendo alta l’attenzione su questo progetto benefico.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Jameson Irish Whiskey ha selezionato tre proposte per ogni quartiere e i clienti di ogni locale coinvolto nell’iniziativa possono votare la migliore utilizzando un token che gli verrà consegnato dal proprietario del locale al momento della consumazione di uno degli speciali signature cocktail che ogni locale ha ideato e creato in esclusiva per il whiskey irlandese. Le proposte finaliste sono votabili anche sul sito online.

Il coinvolgimento di Jameson Irish Whiskey sarà tangibile durante l’intero periodo dell’iniziativa: nei locali di riferimento e negli esercizi commerciali del quartiere che parteciperanno alla campagna, ad ogni consumazione del whiskey irlandese corrisponderà una donazione volta a finanziare e realizzare il progetto vincitore.

Il progetto vive anche online e sui social media, grazie al coinvolgimento di Antonia Conte come esclusiva Brand Ambassador Jameson Italia: sarà lei a visitare i quartieri e a raccontarli con video, post e story su Instagram insieme agli advocate del brand che raccontano la campagna sui social per i loro follower. Inoltre, tramite il coinvolgimento di FLU, agenzia di influencer marketing di Uniting Group, una selezione di microinfluencer molto conosciuti in ambito locale viene attivata in occasione degli eventi di lancio dei vari quartieri.

canali social ufficiali di Jameson Irish Whiskey, curati dall’agenzia creativa indipendente Kiwi di Uniting Group, racconteranno per tutto il periodo l’iniziativa per la quale sono stati studiati appositamente hashtag dedicati alla campagna #jamesonloves(nome del quartiere di riferimento) #jamesonirishwhiskey #jamesonitalia, che contribuiscono ad amplificare il buzz.

“Siamo orgogliosi di poter mettere al servizio di Jameson Irish Whiskey il modello Uniting: tutte le competenze delle agenzie del gruppo hanno collaborato in sinergia per la creazione e realizzazione di questo importante progetto che attraversa tutta Italia e che è la prima vera concretizzazione di quanto raccontato poco tempo fa in occasione della presentazione della holding. L’esperienza di ALL Communication nel mondo beverage è stata questa volta impiegata per un’iniziativa di grande valore sociale, che porta un reale beneficio a tutti” afferma Luca Colombi, Account Director di ALL Communication e Co-Founder di Uniting Group.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Abbiamo ideato e creato ‘Jameson, il whiskey del tuo quartiere’ con l’obiettivo di raccontare la vera anima del brand. A volte ci si ferma ad un nome ma c’è tanto altro dietro. Jameson è un whiskey che crea legami, relazioni, che ha a cuore le persone e crede nei miglioramenti. Divertirsi, stare bene insieme, condividere posti ed esperienze sono i punti di partenza per fare insieme qualcosa di positivo per la collettività. Questo è un progetto sociale per le persone che vivono o si sentono di appartenere ad alcuni quartieri, speriamo di espandere questo progetto in sempre più città e quartieri nei prossimi anni. Siamo lieti di collaborare con ALL Communication in questo progetto che ci sta molto a cuore” afferma Giulia Bonsignore, Brand Manager di Jameson Italia.

CREDITS

LUCA COLOMBI – Client Director

ALESSANDRO GRUZZA – Senior Account

FEDERICA FERRARO – Account

Advertisement. Scroll to continue reading.

DENISE LO PIPARO – Head of Strategy

TOTÒ LI VECCHI – Creative Director

GÖKÇEN DADAŞ – Art Director

GIULIA GALLI – Graphic Design

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement