VTEX, uno dei fornitori leader mondiali di soluzioni e-commerce SaaS basate su infrastruttura cloud, annuncia il suo ingresso nel mercato italiano con una sede a Milano e una strategia di business che punta alla crescita e all’innovazione nei settori della moda, della cosmesi, del food & grocery, dell’elettronica, dell’arredamento e dell’industria. La rete dei partner giocherà un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

La piattaforma VTEX e-commerce SaaS consente alle aziende di offrire ai loro clienti un’eccellente esperienza d’acquisto end to end attraverso tutti i canali di vendita, sia digitali che fisici, oggi più che mai determinante per favorire il coinvolgimento degli utenti e il conseguente aumento dei tassi di conversione. VTEX permette di realizzare con la massima flessibilità progetti B2B, B2C, Door to Door, Call Center e Marketplace in un’unica soluzione per clienti Enterprise, in tempi brevi e a costi ridotti. Le aziende che hanno scelto di utilizzare la piattaforma VTEX hanno registrato un aumento medio del tasso di conversione pari a +54%.

La velocità alla quale le aziende devono innovare e rispondere alle nuove aspettative del cliente continua a crescere, creando nuove sfide per i decisori IT”, afferma Daniela Jurado Jabba, Country Manager di VTEX Italia. “L’obiettivo di VTEX è quello di facilitare il processo di digitalizzazione del commercio con una soluzione e-commerce Saas che permette alle aziende di stare al passo con l’evoluzione del mercato, senza dover investire nell’acquisto di sistemi destinati a diventare rapidamente obsoleti, e di offrire ai clienti una customer experience eccellente”.

VTEX aiuta le aziende ad accelerare la trasformazione digitale fornendo una piattaforma e-commerce basata su un’infrastruttura cloud multi-tenant elastica scalabile, che garantisce affidabilità e capacità di personalizzazione in funzione delle richieste del cliente o delle esigenze di uno specifico segmento di mercato. La piattaforma offre elevate prestazioni e sicurezza anche durante i momenti di picco, come ad esempio il Black Friday, con oltre 1000 ordini al minuto e senza costi aggiuntivi per il cliente.

Uno dei principali punti di differenziazione della piattaforma è VTEX Smartcheckout™, un checkout di pagamento che con un unico clic e senza login e password permettere di fare un acquisto online.  Per effettuare la transazione basta infatti inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito dopo il primo acquisto effettuato online. Per effettuare la transazione basta infatti inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito. Il sistema offre una user experience fluida e senza interruzioni. Un gateway certificato PCI – integrato con più di 80 mezzi di pagamento a livello globale – protegge la sicurezza della transazione. Grazie a VTEX Smartcheckout™, le aziende registrano un aumento medio del 25% del tasso di conversione e una maggiore fidelizzazione del cliente.

Scalabilità a costi ridotti, solidità, flessibilità di personalizzazione e velocità di implementazione caratterizzano la soluzione e-commerce omnicanale Saas di VTEX. La piattaforma garantisce inoltre un Total Cost of Ownership ridotto grazie ad un’architettura multi servizi che offre semplicità, rapidità ed efficacia e ad un modello commerciale che favorisce la crescita del business del cliente senza costi aggiuntivi.

Un’ampia dotazione di servizi attivabili offre tutte le funzionalità necessarie per una gestione completa del ciclo di vendita, dalla creazione di campagne e promozioni all’integrazione con i canali social, all’ottimizzazione della logistica.   

Il sistema VTEX di evasione degli ordini (Order Management System – OMS), rapido e flessibile, permette la gestione integrata e unificata del ciclo di vita degli ordini su tutti i canali di vendita (B2B, B2C, Instore, franchising e marketplace), semplifica il processo di order change management e di logistica dei resi, ottimizza ritiri e consegne riducendo tempi e costi e offre una visione olistica di tutte le informazioni sugli acquisti effettuati da ciascun cliente per creare una customer experience personalizzata. L’efficienza del sistema di evasione degli ordini VTEX si traduce in una maggiore agilità, una riduzione dei costi di consegna e un aumento dello scontrino medio e delle vendite nei negozi fisici.

L’architettura modulare ed “aperta” di VTEX è alla base dei continui aggiornamenti alla piattaforma. Il team di Ricerca e Sviluppo – 60% dell’intero organico aziendale di VTEX – rilascia oltre 800 aggiornamenti al mese per offrire nuove funzionalità e garantire ai clienti la possibilità di innovare ed essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici, senza alcun costo aggiuntivo. Nel 2018 l’azienda ha rilasciato in totale 12.000 aggiornamenti.  

Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C 2019, in Italia l’e-commerce registra un tasso di penetrazione ancora contenuto, ma una evidenzia crescita più elevata rispetto ad altri mercati europei più maturi. Il Paese ha quindi una grossa potenzialità di sviluppo nell’ambito del commercio elettronico e rappresenta per VTEX una grande opportunità per aiutare le aziende a far crescere il loro business e a portare l’eccellenza del Made in Italy all’estero”, conclude Daniela Jurado Jabba