Oggi le persone condividono prodotti e servizi che mai, prima d’ora, si sarebbero immaginate di dividere con gli altri. C’è una cosa che però sono ancora restie a condividere: la pizza. In collaborazione con We Are Social, Buitoni corre in aiuto di chi è affetto da “FOSP – Fear Of Sharing Pizza” lanciando Pizza² – Pizza Alla Seconda, la pizza surgelata che, grazie al formato rettangolare, è facile da gustare in compagnia senza stressanti lotte all’ultima fetta.

Se all’estero la pizza viene intesa come social food – di solito si presenta di grosso diametro e già tagliata a grandi fette da dividere con gli altri – in Italia non avviene lo stesso. Il 73%**degli italiani dichiara infatti di consumare abitualmente una pizza intera e solo meno della metà è disposta a condividerla. 

Una strategia di contenuto sui canali social di Buitoni invita le persone a scoprire se sono affette da “FOSP” grazie a uno speciale test della personalità che, a partire dai sintomi, diagnostica il livello del disturbo.




Credit We Are Social

– Group Account Director: Sandro Amabili

– Creative Production Director: Daniele Piazza

– Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

– Head of Strategy: Bruno Tecci

– Associate Creative Director: Stefano Cucinotta

– Associate Creative Director: Andrea Fumagalli

– Strategy Supervisor: Marta Prosperi

– Senior Art Director: Eleonora Errigo

– Senior Creative: Francesca Marra

– Senior Account Manager: Elisa Menghi

– Editor: Federica Mordini

– Senior Account Executive: Silvia Daniele

– Art Director: Gabriele Bassetto

– Writer: Giulia Galimberti 

Una produzione We Are Social Studios

-Creative Production Supervisor: Alberto Monti

-Producer: Caterina Frola

-Director: Mattia Grieco

-Dop: Diana Borinato

-Video Editing: Dario Sepe

-Color Grading: Massimo Finotti

-Photographer: Alvise Guadagnino