Caciocavallo irpino, Tre Latti Lari e Salame Rosa. Queste le prelibate referenze che i consumatori potranno acquistare all’interno della “Special Edition” Despar Premium solamente nell’ultimo mese dell’anno.

Per arricchire le tavole natalizie degli italiani con prodotti della linea Premium che testimoniamo la tradizione, l’eccellenza e la varietà del patrimonio gastronomico nazionale, Despar presenta, esclusivamente per il mese di dicembre, due nuovi formaggi artigianali e il salame rosa all’interno della “Special Edition” Premium.

Si parte con il Caciocavallo dell’Alta Irpinia di Despar, un formaggio a pasta filata lavorata manualmente con latte vaccino intero crudo, raccolto esclusivamente nella località di produzione.

Come da tradizione, l’affinatura avviene in grotte di origine romana in tufo e pietra viva che rappresentano un micro-habitat ottimale per la stagionatura dei formaggi.

Il secondo formaggio della Special Edition di Despar proviene da un antico borgo medioevale della bassa maremma: il Formaggio Tre Latti Lari.

Dal sapore unico e delicato grazie al perfetto equilibrio tra latte di capra, pecora e mucca, questo prodotto viene affinato su assi di legno e paglia all’interno delle grotte tufacee nella località di Lari. Terminata questa fase, viene trattato in crosta con carbone vegetale che gli dona un’elegante veste nera.

La terza proposta Despar in “special edition” è il Salame Rosa. Prodotto dalla carne della mortadella, è un gustoso e antico salume bolognese dal caratteristico profumo delicato.

Aromatizzato ed insaccato a mano in vescica naturale, una volta cotto è pronto per essere affettato.

Per la sua produzione si utilizzano parti di spalla, gola e prosciutto tagliati a mano in punta di coltello che, uniti all’impasto per la mortadella, danno forma ad un’estrema delicatezza.