Pasta è forma, colore, aroma e gusto. Ma è anche suono. Durante l’ultima edizione di Pasta World Championship, Barilla e We Are Social, insieme a Davide Oldani e ai Food Ensemble, hanno presentato “Spaghetti Symphony”, il primo lp che svela qual è il suono della pasta. Musica e cucina si fondono nel vinile che trasforma quattro ricette dello chef stellato in un’esclusiva collezione musicale. 

L’album, distribuito in anteprima agli ospiti dell’evento e disponibile per tutte le persone su Spotify, rappresenta un’evoluzione della collaborazione tra lo chef stellato e il trio di ‘musicisti food’ che, già nel 2018, si erano incontrati per mettere in musica gli Spaghetti al cartoccio cacio e pepe con “The Sound Of Pasta”. 


“Spaghetti Symphony” è parte del del più ampio progetto di comunicazione sviluppato da We Are Social per Pasta World Championship, la manifestazione internazionale di Barilla che si è tenuta quest’anno per la prima volta fuori dai confini nazionali. L’ottava edizione – a Parigi dal 10 all’11 ottobre scorsi – è stata guidata daThe Art Of Pasta, racconto delle forme d’arte che la pasta può assumere di volta in volta, coinvolgendo tutti e cinque i sensi.

Credit We Are Social

  • Group Account Director: Sandro Amabili
  • Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Associate Creative Director: Stefano Cucinotta
  • Associate Creative Director: Andrea Fumagalli
  • Associate Creative Director: Paulo Gonzalez
  • Creative Production Supervisor: Alberto Monti
  • Creative Supervisor: Michele Vicari
  • Account Director: Simone Viola
  • Senior Content Specialist: Alvise Guadagnino
  • Senior Art Director: Jacopo Menozzi
  • Senior Art Director: Daria Paraboni
  • Account Manager: Beatrice Bonetti
  • Account Executive: Alessia Savino
  • Art Director: Giulia De Chirico
  • Writer: Stefania Zulian
  • Junior Content Specialist: Viviana Bonafede
  • Junior Content Specialist: Diana Borinato
  • Casa di produzione: BRW Filmland
  • Regia: Andrea Marini