Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Partnership tra Surgital e Cast Alimenti. Uniti a sostegno della formazione culinaria di alto livello delle nuove generazioni di chef professionisti

Surgital, prima azienda italiana produttrice di pasta fresca per la ristorazione, ha stretto un accordo di collaborazione con CAST Alimenti, la principale scuola italiana di Alta Formazione dei mestieri del gusto con sede a Brescia. La partnership si traduce in un importante impegno e contributo da parte dell’impresa romagnola nel trasferire il proprio storico know-how nella pasta fresca e i suoi molteplici e creativi utilizzi in cucina. Materiale didattico, demo in aula e prodotti dall’alto contenuto innovativo andranno a sostenere i percorsi formativi del nutrito calendario di corsi in programma destinati ai futuri chef.

La collaborazione con una scuola di eccellenza come CAST Alimenti aggiunge un importante tassello nel percorso di sostegno alla formazione di altissimo livello che Surgital porta avanti da tempo a fianco delle principali realtà in Italia e in numerosi eventidichiara Fabio Lorenzoni, responsabile del laboratorio creativo De Gusto® in Surgital -. Lo scambio di idee e competenze è per la nostra azienda alla base della crescita professionale ed umana di chi investe nel mondo della ristorazione, sia che si tratti di chef già affermati che delle nuove generazioni, con i quali si confronta costantemente per studiare le migliori soluzioni. Amiamo mettere a disposizione la nostra esperienza con chi condivide quella che per noi è una vera e propria vocazione: sostenere e promuovere la tradizione della cucina italiana nel mondo”.

Surgital sarà a fianco di CAST Alimenti portando la sua expertise in diverse modalità, dai prodotti alle tecnologie, fino alla gestione per indirizzare ristoratori e gestori di locali. Per quanto riguarda la ricettazione, metterà a disposizione i suoi chef di De Gusto, l’Ateneo della pasta attivo in azienda proprio con finalità formative, dimostrative, di studio e ricerca. Inoltre, offrirà anche preziose nozioni per permettere a un locale di distinguersi, come la corretta presentazione e l’impiattamento, ma anche aspetti più amministrativi, come il controllo del food cost.

Il dialogo collaborativo fra CAST Alimenti e Surgital può essere a ragione considerato esemplare per visione comune dei principi e completezza delle attività che mettiamo in campo” – afferma il Direttore di CAST Alimenti Vittorio Santoro – “Oltre a fornire i suoi prodotti per i nostri corsi dove è previsto l’impiego di pasta fresca, Surgital è nostro partner per trasferire le sue competenze specialistiche agli allievi dell’Alta Formazione e dei professionisti, in un continuo interscambio di esperienze. Ma non è tutto: insieme a Surgital realizziamo attività di ricerca e sperimentazione sugli impieghi creativi della pasta fresca adatti a diverse modalità di consumo”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement