Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

La classifica di Quandoo sui ristoranti più caratteristici in Italia in occasione di Halloween

Halloween è alle porte, e se in passato il rituale ‘Dolcetto o scherzetto?’ era appannaggio unicamente dei bambini nei film made in USA, ormai questa pratica ha iniziato a prendere sempre più piede anche nel nostro Paese. Halloween è di fatto entrata nella lista della festività italiane maggiormente apprezzate. E quale migliore occasione per celebrarla con una cena fuori?

Secondo Quandoo, la piattaforma di prenotazione di ristoranti con la più rapida crescita a livello globale, che permette di prenotare in oltre 18.000 ristoranti nel mondo di cui 5.000 in Italia, gli italiani festeggiano questa ricorrenza proprio cenando fuori. La piattaforma, infatti, ha registrato negli ultimi due anni una crescita del numero di prenotazioni pari al 60% anno su anno.

I numeri di Quandoo mostrano inoltre un altro trend: il 31 ottobre le prenotazioni sulla piattaforma registrano un’impennata a Roma, seguita da Milano, Torino, Monza e Brianza e Bergamo. I dati sottolineano quindi come le città del nord d’Italia siano più propense a festeggiare Halloween fuori casa rispetto a quelle del sud.

Da nord a sud, i ristoranti più caratteristici dove festeggiare Halloween

Quandoo ha individuto una selezione di ristoranti particolari dove gustare un’ottima cena in attesa della notte delle streghe:

Advertisement. Scroll to continue reading.

●        Torino – I Love Meat: in questo locale è possibile pensare di essere entrati in una macelleria che vende carni piemontesi, eppure non è così! Il ristorante offre una formula vincente dove il commensale sceglie la propria carne e ne segue la preparazione. Da non perdere il menù fisso per veri meat lover.

●        Venezia – Ostaria Ae Botti: ristorante caratteristico della Giudecca che sfodera un look rustico e veneziano autentico, un arredo un po’ stile horror vacui, tra bottiglie, lampade, tazze appese al soffitto. Da provare: Cicale di mare alla catalana.

●        Napoli – Cantina La Barbera: ristorante, grill house, american bar, insomma un locale poliedrico da non perdere nel Vomero. La particolarità del locale sta nelle due sale in cui sono esposte opere dell’800 e del ‘900, come anche di autori più contemporanei, fornite dall’Accademia Giacinto Giganto. Cosa mangiare: T-Bone prussiana.

●        Catania – A Putia dell’Ostello: tra il Mercato Storico del pesce e il Castello Ursino, questo ristorante si trova proprio di fronte alle Terme Romane dell’Indirizzo. Una volta entrati, si scivola nei sotterranei di una grotta lavica generata dall’eruzione dell’Etna del 1669. In questo contesto estremamente scenografico, quasi mistico, è possibile trovare piatti della migliore tradizione siciliana e mediterranea ma anche sushi giapponesi dalle influenze brasiliane! Da non perdere: Ciatu di mare, ovvero ravioloni di Timilia ripieni di gamberetti freschi e zucchine, in pesto di basilico e zucchine con scaglie di mandorle tostate.

●        Firenze – Brac: pittoresco e stravagante, questo ristorante è anche una libreria. Ottima soluzione per perdersi tra le righe di un romanzo dalle tinte noir! In menù: Millefoglie con burrata, ovvero pane carasau con datterini confit, salsa di pomodoro, burrata, polvere di capperi e origano.

Advertisement. Scroll to continue reading.

●        Roma – Ristoaereo: aereo/ristorante a Fiumicino che stupisce non solo per la location ma anche per il suo menu che unisce pasta fresca fatta in casa (o meglio, in aereo!) e piatti della tradizione mediterranea. Da provare: Orecchiette integrali cozze e vongole profumate ai porcini in un film!

●        Milano – I dodici Gatti in Galleria: la storia di questo ristorante lascia a bocca aperta e inserisce il locale come un dei migliori dove trascorrere Halloween! C’era una volta un’anziana signora che viveva sola in una casa sopra la Galleria Vittorio Emanuele II. Arrivata la vecchiaia non riusciva più ad arrivare fin lassù e decise di lasciare la vista meravigliosa sul centro di Milano “in eredità” a una colonia di gatti, tutti neri e indistinguibili. I gestori di questa location hanno così deciso, insieme al comune del capoluogo lombardo, di prendersi cura dei gatti lasciando alle persone l’accesso a un ristorante delizioso e particolare. Da provare: Gnocchi di farina di canapa con crema di asparagi, scorza di limone e granella di pistacchio.

“Negli ultimi anni si è consolidata sempre di più anche nel nostro Paese la festa di Halloween”, commenta Andrea Favarato, VP Southern Europe di Quandoo. “Con l’occasione di festeggiare una serata insolita, gli italiani scelgono di cenare fuori e i numeri della piattaforma confermano la crescita di questo trend. Non solo più una moda ma una vera e propria istituzione! Basti pensare che nel 2018 il giro d’affari legato alla notte delle streghe, ha avuto un valore pari a 29 miliardi di euro secondo quanto rilevato dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement