Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Clabo, Riccardo Bottura nominato nuovo Direttore Generale con impegno alla cooptazione in CdA e nomina ad Amministratore Delegato entro gennaio 2020

Clabo S.p.A., società leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie ed hotel, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica di aver assunto, in data odierna e con inizio effettivo il giorno 1 Novembre p.v., l’Ing. Riccardo Bottura nel ruolo di Direttore Generale con l’impegno da parte del Consiglio di Amministrazione alla cooptazione con l’attribuzione delle deleghe alla gestione del Gruppo nel ruolo di Amministratore Delegato entro il mese di gennaio del 2020.

L’assunzione dell’Ing. Bottura rientra nel più ampio progetto di adeguamento organizzativo resosi necessario alla luce delle recenti acquisizioni di Qingdao Clabo Easy Best Refrigeration Equipment LTD in Cina e di Howard McCray negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ottenere una maggior integrazione tra le aziende del Gruppo in termini sia industriali che gestionali.

L’Ing. Bottura, nel corso degli anni, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di KME Italy e di Alival (gruppo Nuova Castelli) oltre ad essere stato in precedenza Direttore Industriale del Gruppo Bormioli e Direttore della Supply Chain in Manuli Rubber e GlaxoSmithKline South&East Europe.

Il Presidente Esecutivo di Clabo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: Sono particolarmente soddisfatto che Riccardo abbia accettato di entrare a far parte del nostro Gruppo. Siamo in una fase di forte crescita ed occorre modificare la nostra organizzazione, anche in termini di governance, alla ricerca della maggior efficienza sia industriale che gestionale, sfruttando al massimo le opportunità derivanti dalle recenti acquisizioni. Ho avuto subito la sensazione che Riccardo credesse fortemente nel nostro progetto. Sono certo che, anche grazie alle numerose ed importanti esperienze maturate in passato nell’area industriale di alcune grandi aziende, Riccardo possa dare al gruppo Clabo un ulteriore impulso ad accelerare la crescita sia in termini di volumi di vendita che di redditività, avendo come obiettivo principale la massimizzazione della generazione di cassa.”

Riccardo Bottura ha dichiarato: Sono entusiasta di unirmi alla squadra di Clabo, un Gruppo che ha avuto la grande capacità di crescere negli ultimi anni e di affermare la leadership nel proprio settore. Spero che, grazie anche al mio contributo, la società possa consolidare e ulteriormente rafforzare il proprio posizionamento a livello mondiale. La sfida di armonizzare le attività del Gruppo fra le tre sedi produttive in Italia, USA e Cina è estremamente motivante e non vedo l’ora di mettermi al lavoro per raggiungere gli sfidanti obiettivi di generazione di cassa.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Al nuovo manager, Clabo garantirà un sistema di retribuzione composto da una parte fissa ed una variabile (MBO) legata ai risultati raggiunti, oltre ad un pacchetto di azioni proprie per un controvalore pari ad Euro 100.000,00 (calcolato al valore medio ponderato del titolo Clabo nei sei mesi precedenti la data di assunzione). C’è inoltre l’impegno da parte del Consiglio di Amministrazione a proporre all’Assemblea dei Soci una nuova emissione di un milione di warrant da assegnare in via esclusiva all’Ing. Bottura. La nuova emissione avrà un rapporto di conversione di 2 warrant per ogni azione ottenuta ed un Prezzo di Esercizio pari ad Euro 2,00 con periodi di conversione a Maggio 2023, Ottobre 2023 e Maggio 2024.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement