Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

La 5° edizione di Ristoranti contro la Fame parte il 16 ottobre in occasione del World Food Day

La 5° edizione di Ristoranti contro la Fame, partirà il 16 ottobre in occasione del World Food Day e verrà presentata durante una conferenza stampa che si terrà il prossimo 15 ottobre a Milano presso gli spazi di Farm 65, alle ore 11.00. Progetto internazionale con grande successo in Spagna e Regno Unito, ma attivo anche in Francia, Perù, Colombia, Bolivia e Guatemala, si tiene in Italia da 4 anni con questi risultati complessivi:

  • oltre 600 RISTORANTI coinvolti;
  • circa 500.000 CLIENTI raggiunti;
  • circa 350.000 EURO raccolti;
  • oltre 12.000 BAMBINI hanno potuto ricevere trattamenti salvavita di cibo terapeutico pronto all’uso

Durante l’evento, Simone Garroni parlerà dei risultati raggiunti da Azione Contro la Fame che, fondata a Parigi nel 1979, quest’anno celebra il risultato di 40 anni di impegno e ricerca della lotta contro la malnutrizione. Licia Casamassima e Chiara Cecere, racconteranno i dettagli di questa 5° edizione di Ristoranti e i progetti salvavita che sono resi possibili anche grazie al contributo dei ristoranti che hanno aderito e aderiranno alla campagna.

La conferenza stampa terminerà con la preparazione live di alcuni dei piatti solidali della campagna, a cura di una rosa di chef partecipanti! Allo showcooking, seguirà una degustazione. Un’opportunità unica di sentire i racconto dei piatti direttamente dai protagonisti, di riprenderli, fotografarli nonché di provarli in anteprima!

La raccolta fondi che sta alla base della campagna prevede due possibili meccanismi, che possono convivere:

  • DONAZIONE DEL RISTORANTE: attraverso il piatto o il menù solidale il Ristorante dona 2€ per ciascun piatto o menù solidale venduto, scelto dal ristorante per tutto il periodo della campagna. Al Ristorante viene anche lasciata la possibilità di organizzare delle serate speciali dedicate ad Azione contro la Fame, devolvendo il totale o una percentuale dell’incasso;
  • DONAZIONE DEL CLIENTE: i clienti vengono invitati ad aggiungere 2€ al loro conto, su richiesta anche attraverso il cioccolatino della felicità creato ad hoc dalla cioccolateria LaPerla di Torino

Per l’edizione 2019 i ristoranti e le pizzerie aderenti alla campagna sono al momento 150 in tutta Italia, ma le iscrizioni sono ancora aperte e gli elenchi, continuamente aggiornati, si possono trovare a questi link:

https://www.ristoranticontrolafame.it/it/ristoranti/https://www.ristoranticontrolafame.it/it/pizzerie/

Ovviamente i nostri chef sono a vostra disposizione per interviste, come pure noi di ACF.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Si ringrazia la scuola di cucina FARM65 (www.farm-65.com) per averci messo a disposizione i suoi locali. 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement