Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Al via Milano Golosa (12-14 ottobre). Temi centrali contaminazione, sostenbilità, contrasto al protezionismo

Dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna l’appuntamento Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica ideata dal Gastronauta© dedicata alla produzione artigianale italiana di nicchia -Tre giorni all’insegna di gastronomia ed enologia italiane di alta qualità, tre giorni in cui 200 artigiani del gusto approdano a Milano per portare eccellenza di sapori, profumi, divertimento. Accanto ai produttori e agli artigiani, un percorso di degustazioni, cooking show, seminari, approfondimenti.

La ottava edizione segna una svolta nella tradizione dell’evento, puntando sulla contaminazione culturale e gastronomica. Milano Golosa 2019 ospita infatti Asian Taste, un intero padiglione dedicato all’Estremo Oriente.

Milano Golosa 2019 è all’insegna dl plastic free all’interno del Palazzo del Ghiaccio, e vuole dare grande attenzione alle produzioni sostenibili ed è ferma nella denuncia contro il protezionismo che colpisce l’agroalimentare italiano, di cui c’è una larga rappresentanza tra gli espositori all’evento. Al tema della sostenibilità sarà dedicato un dibattito sabato 13: un confronto tra esperti sulla sostenibilità nei diversi comparti dell’enogastronomia.

Un’altra novità è la presenza della regione Basilicata: un incontro tra i consumatori e i prodotti della tavola lucana, conosciuta per la sua qualità e genuinità all’insegna del buon gusto e della tradizione.

Lunedì 14  alle 10.30 Milano  Golosa premia i ristoranti e trattorie storiche della provincia* di Milano che da anni svolgono l’attività con successo e attenzione alla tradizione.

Advertisement. Scroll to continue reading.

COOKING SHOW E MASTERCLASS

Gli appuntamenti con gli chef e i produttori sono le colonne portanti di Milano Golosa e Asian Taste. Le masterclass e i cooking show hanno una durata di 45 minuti, sono gratuiti previa iscrizione in loco.

Gli APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO

SABATO 12

 I COOKING SHOW

Advertisement. Scroll to continue reading.

Alle 14 si inizia a spron battuto con il cooking show nella area Volvo di Milano Golosa dello chef Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia (MI), in contemporanea nel padiglione Asian Taste Lo chef di Sakeya (MI) cucinerà fois gras marinato con miso bianco. Alle 15 Guglielmo Paolucci, chef del ristorante orientale Gong (MI) si esibisce nella preparazione “La Quaglia del Mendicante”, un piatto che prende spunto da una antica ricetta cinese con ingredienti di alta qualità e tecniche di cottura all’avanguardia. Alle 16 il cooking show di Federico Sisti, chef dell’Antica Osteria Il Ronchettino (MI), sorprende con un piatto all’insegna della contaminazione. Segue alle 17 Chef Domenico Cilenti di Porta di Basso (Peschici) che usa alcuni prodotti tipici del Paniere del Gargano per dar vita alle sue creazioni. Alle 18 Chef Michele De Liguoro del Rovello 18 (MI), continua melanzana rossa di Rotonda Dop. Nel padiglione di asian taste lo Chef Kin Cheung del ristorante Mu Dimsum (MI), ci delizi con i suoi ravioli ripieni di anatra piccante! In contemporanea Gabriele Baldi ci mostra come realizzare un ottimo pane a lunga fermentazione in una cucina domestica.Ultimo ma non ultimo degli appuntamenti  alle 19 presso Asian Taste l’incontro  con lo chef Umberto Bombana del ristorante 8 1/2 Otto E Mezzo BOMBANA, il celebre ristorante italiano di Hong Kong unico tre stelle Michelin italiano fuori dai confini nazionali, che racconta i prodotti asiatici nella cucina italiana, tra cui il pregiato fungo Matsutake. 

LE MASTERCLASS

Alle 13 la prima mastercalss firmata Asian Taste dedicata al complesso e divertente mondo del sakè, nell’area di Milano Golosa invece si tiene “Ispirazioni Culinarie” by Bounduelle Pepite.

Alle 14 Enrico Carretta, casaro de Il Centro della Mozzarella nello stand della Regione Basilicata mostra come si fa la mozzarella.

Nel pomeriggio alle 16 è in programma Una degustazione guidata dei vini ISWA, Italian Signature Wines Academy, che rappresenta otto top brand del vino italiano Da non perdere alle 17 la degustazione verticale di 3 stagionature di Parmigiano Reggiano: 24, 40 e 60 mesi, il tutto in compagnia di Mario Guarechi del Caseificio Palazzo e Marco Prandi del Consorzio Vacche Rosse

Advertisement. Scroll to continue reading.

AREA DELLE ESPERIENZE

In questa area il pubblico può interagire direttamente con le aziende produttrici, creando con le sue mani preparazione culinarie, guidato da esperti del settore.

Accademia del Panino Italiano

Alle 13 Riccardo Soncini e Anna Prandoni conducono la sfida finale del contest “Il Panino Lombardo”, lanciato dall’Accademia del Panino Italiano: una giuria d’eccezione valuterà i panini e verrà decretato il vincitore. Alle 16 Assaggio e racconto del panino realizzato in collaborazione con alcuni produttori di Milano Golosa.

Isola Della Farina In collaborazione Petra Molino Quaglia

Advertisement. Scroll to continue reading.

15: La MIA PIZZA A 96 ORE: Cristian Marasco della Pizzeria La Grotta Azzurra, Merate. Farina, acqua, lievito e ingredienti del territorio.

16.30: Tommaso Cannata del Panificio Cannata (ME), ci prepara il suo pane casereccio con farina Evolutiva Molino Quaglia, acqua proveniente da Montalbano Elicona in provincia di Messina, il suo lievito madre “TURI “e sale marino delle saline del trapanese.

17.30: YING YANG Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen, Canonica prepara Cannoli di pasta della pizza fritti, bianchi e neri, ripieni di tartare di fassona e tartare di ricciola con salsa olandese e wasabi.

INFO GENERALI

Prezzo del biglietto acquistato on line su www.milanogolosa.it: 10 euro

Advertisement. Scroll to continue reading.

Prezzo del biglietto acquistato in loco: 12 euro

Bambini sotto i6 anni gratuiti

Ragazzi dai 6 ai 12 anni biglietto ridotto 5 euro

Orari al pubblico

Sabato 12 ottobre – 12:00 – 20:00

Advertisement. Scroll to continue reading.

Domenica 13 ottobre – 10:00 – 20:00

Lunedì 14 ottobre – 10:00 – 17:00

*****

12-13-14 ottobre 2019

Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tel. 0286462555/1919 – mail: info@milanogolosa.it

www.milanogolosa.it

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement