Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Tenute Piccini tra i protagonisti della milano Wine Week

Tenute Piccini riconferma anche quest’anno la sua presenza alla Milano Wine Week presentando, attraverso un viaggio virtuale dal Centro al Sud Italia, il meglio dell’annata 2016, definita dagli enologi non uniforme, ma nel complesso ottima, con punte di eccellenza.

Saranno questi i contenuti di una masterclass assolutamente da non perdere che si terrà sabato 12 ottobre, alle ore 14.00, presso lo storico Palazzo Bovara, cuore pulsante della Milano Wine Week, e che si avvarrà della guida magistrale di una relatrice d’eccezione: Kerin O’ Keefe, italian editor di Wine Enthusiast e autrice di libri di successo.

Dal Chianti Classico a Montalcino, dalla Maremma ai territori vulcanici dell’Etna e del Vulture, si degusteranno vini molto diversi tra loro, ma tutti vera espressione del terroir e della tipologia dell’ uva oltre che identificativi della zona di riferimento.

“Questa è, infatti, la filosofia della nostra famiglia, profondamente legata alle tradizioni e ai valori tramandati di generazione in generazione come punto di partenza per creare vini di altissima qualità. Piccini è una storia di famiglia e passione, una storia lunga 130 anni, un percorso di crescita continua e di grandissimi risultati”, dichiara Mario Piccini, CEO dell’azienda.

Un viaggio attraverso le diverse regioni italiane reso possibile dalla dislocazione molto variegate delle 5 tenute riunite sotto il marchio Piccini, tutte convertite al biologico: Ten. Valiano nel cuore del Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga, Tenuta Moraia lungo la Costa Toscana in Maremma, Villa al Cortile a Montalcino, Regio Cantina nel cuore della Basilicata incontaminata e Terre Mora nella zona dell’Etna DOC.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nello specifico, nel corso della masterclass di sabato 12 ottobre verrano presentati:

– Tenuta Moraia, Sangiovese Maremma Toscana, vino dal sapore morbido con tannini delicati e vellutati, un vino equilibrato e corposo;

– Torre Mora, Scalunera Etna, vino dal bouquet intenso, austero, elegante, strutturato al palato;

– Torre Mora, Chiuse Vidalba Etna, prodotto che verrà presentato in anteprima in questa masterclass;

– Valiano, Poggio Teo, Chianti Classico, pieno ed equilibrato, con un’eccellente struttura;

Advertisement. Scroll to continue reading.

– Valiano, Gran Selezione 6.68, Chianti Classico, vino dalla grande freschezza e sapidità che al palato regala note di dolcezza, speziatura e tostatura date dal legno d’invecchiamento;

– Regio Cantina, Donpà Aglianico del Vulture, vino simbolo della Basilicata, dalla struttura importante ed avvolgente;

– Villa al Cortile, Brunello di Montalcino, vino di grande struttura, rotondo, con note complesse di liquirizia e ciliegia; pieno, speziato, elegante al palato, con tannini soffici e un finale persistente, che verrà presentato in anteprima.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement