Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

The Vegetarian Chance 2019: i nomi degli 8 concorrenti del Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana, Torino 11-13 ottobre

Quest’anno il concorso apparentemente parla asiatico con due concorrenti giapponesi, Ueda Satoru e Hayao Watanabe, una taiwanese, Shu Yuan Chen Tsai e una coreana, Baek Sun Ying. In realtà gli chef della sesta edizione di The Vegetarian Chance sono la testimonianza di una sempre maggiore commistione delle cucine e delle culture nel mondo senza che nessuno dimentichi la propria identità. Infatti Ueda Satoru e Hayao Watanabe lavorano in Italia, Shu Yuan Chen Tsai vive da anni a Madrid, Baek Sun Ying risiede in Giappone. In più l’italiano Walter Casiraghi lavora a Mosca. Più tradizionali gli altri tre concorrenti: Sylvester Schatteman, belga, Gabriele Vergura e Gabriele Grilli, italiani. Come d’abitudine non tutti questi cuochi sono strettamente vegetariani o vegani, ma ad accomunarli tutti c’è una passione per i prodotti vegetali e un senso di responsabilità verso la società che loro interpretano e modellano attraverso le loro creazioni culinarie. Nel leggere le loro storie si avverte la loro consapevolezza di aver scelto un mestiere, che si può nobilitare con le proprie scelte personali in favore del benessere dei loro clienti. Il concorso The Vegetarian Chance, ispirato alla cucina di Pietro Leemann e la Joia, che nel 2019 compie trent’anni, a sei anni dalla sua nascita sta facendo scuola. Nel giugno 2020 a Tokyo si svolgerà un’edizione giapponese della competizione. Da Los Angeles arriva a Torino la cuoca vegana Nina Curtis, che parlerà sabato 12 nel pomeriggio alla platea del Festival.
Come sempre la direzione del concorso è stata affidata a Sauro Ricci, executive chef del ristorante Joia e direttore didattico della Joia Academy. A coadiuvare Ricci ci saranno gli chef del ristorante EDIT e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo. La giuria sarà presieduta come sempre dallo chef Pietro Leemann e ne faranno parte tra gli altri il giornalista de La Stampa Luca Ferrua e il professor Marco Lanzetta.
Per coinvolgere maggiormente il pubblico nel concorso sono state introdotte due novità.
La prima è la possibilità di seguire il concorso in diretta osservando i concorrenti nella cucina a vista del ristorante di EDIT, la seconda è quella di poter avere un assaggio della cucina dei concorrenti acquistando il piatto 8×8, che conterrà otto finger food preparati direttamente dai cuochi concorrenti per il pubblico. Un’occasione unica di assaggiare in uno stesso piatto otto cucine diverse, ma tutte a base vegetale.

Ecco l’elenco completo dei concorrenti al concorso con i loro riferimenti:
1) Walter Casiraghi (Italia-Russia)  Orion Hall http://orionhall.ru
2) Gabriele Grilli (Italia)  Ristorante Giudice  www.ristorantegiudice.com
3) Shu Yuan Chen Tsai  (Spagna- Taiwan)  Ristorante La Biotika http://www.labiotika.es/
4) Ueda Satoru (Italia- Giappone)  Ristorante Gardenia www.gardeniacaluso.com/
5) Baek Sun Ying (Corea- Giappone) libera professionista e autrice di libri  gutsugutsucook@gmail.com
6) Sylvester Schatteman (Belgio) Ristorante Hofke Van Bazel www.hofkevanbazel.be/
7) Gabriele Vergura (Italia) Ristorante Grand Hotel Villa d’Este  www.villadeste.com
8) Hayao Watanabe (Giappone- Italia) Ristorante Franceschetta, 58 www.franceschetta.it/

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement