Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Sperlari inaugura nuovi uffici in Piazza Duomo a Milano. La veste grafica firmata Publicis Groupe


Sperlari, da 183 anni l’eccellenza e l’unicità della migliore tradizione
dolciaria italiana, inaugura nuovi uffici nel cuore di Milano: un passo in più nel rilancio dell’azienda e dei suoi prodotti 100% “Made in Italy” in Italia e nel mondo.
Milano ospita l’anima commerciale dell’Azienda per il mercato italiano ed i mercati esteri, beneficiando del ruolo centrale che il capoluogo lombardo riveste nell’economia italiana e internazionale. Questi nuovi uffici affiancano la sede storica di Cremona, città che ha visto Sperlari nascere e diventare una delle principali realtà dolciarie del panorama mondiale e diventare cosi ambasciatrice della cultura cremonese nel mondo.
La nuova sede di piazza Duomo è un’occasione per ridisegnare lo stile di lavoro di Sperlari in modo unico ed innovativo: gli spazi – aperti e luminosi – sono stati progettati dalla società di progettazione architettonica Il Prisma, con aree di lavoro condiviso ed una fortissima personalità grafica – ideata e realizzata da Publicis Groupe – che richiama la storia dell’Azienda, il legame con Cremona ed i valori dell’Azienda.


“Lo sbarco nel cuore di Milano rappresenta un passo importante nel nostro progetto di rilancio di Sperlari in Italia e nel mondo – ha dichiarato Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari. Abbiamo disegnato e realizzato gli uffici dove ci piacerebbe lavorare: aperti, luminosi, funzionali ma anche ricchi di aree accoglienti per stare e lavorare insieme. Il tutto con un’impronta unica di Sperlari: il rosso Sperlari, il legame con Cremona, i nostri prodotti e la storia di 183 anni di questa Azienda. La scelta di Milano rafforza naturalmente la proiezione internazionale di Sperlari e la nostra determinazione nel continuare a crescere nei mercati di tutto il mondo.”
“Milano non può che essere onorata di ospitare i nuovi uffici di Sperlari, un’azienda storica che con i suoi prodotti e il suo marchio ha contribuito a far conoscere e apprezzare l’Italia nel mondo – ha affermato Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. Sono certo che nella nostra città Sperlari troverà stimolanti suggestioni e utili suggerimenti per presentarsi con rinnovato entusiasmo sul mercato internazionale”.
“Questa inaugurazione dice che Cremona è sempre più forte nel comparto agroalimentare grazie ad imprese che investono! Grazie mille dunque a Sperlari per il lavoro che sta facendo così importante per Cremona e anche per il paese – ha commentato Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona. È tutto il nostro sistema collegato al polo del dolce e alle filiere di trasformazione ad essere sempre più forte. Il prossimo campus universitario di S. Monica, dedicato proprio alla formazione e all’innovazione in questi ambiti, è un esempio ulteriore di questa forza. Il legame con Milano è per noi vitale. La presenza del Sindaco Sala, che ringrazio profondamente, testimonia che la direzione intrapresa di sinergia con una città straordinaria come Milano è importantissima”.
La sede milanese di Sperlari è stata concepita secondo i più moderni standard organizzativi, con open space, sale riunioni modulabili, un’arearistoro e ritrovo e molto altro. Sentirsi come a casa, a Cremona così come a Milano. Questa è l’origine del concept progettuale ideato da Il Prisma per la nuova sede Sperlari. Il Prisma si occuperà anche dell’ammodernamento dell’headquarter di Sperlari a Cremona, dove ha sede anche il principale dei quattro stabilimenti produttivi dell’azienda.
Una grafica d’effetto Le grafiche create da Publicis Groupe ripercorrono la storia dell’azienda, valorizzando gli elementi iconici che nel corso di 183 anni di storia l’hanno contraddistinta sul mercato e resa cara a tutti i suoi consumatori, e raccontano il legame indissolubile con la città di Cremona attraverso la riproposizione dei suoi edifici simbolo. Gli elementi grafici attingono all’heritage aziendale e narrano l’evoluzione del brand da laboratorio tradizionale di pasticceria a conduzione familiare (la facciata dello storico negozio di via Solferino 25 a Cremona viene riproposto interamente su una delle pareti dell’open space) a marchio internazionale che non dimentica le proprie radici e anzi, su queste costruisce il proprio futuro, come testimoniano i valori aziendali, vero e proprio DNA del brand, che caratterizzano l’area di ingresso agli uffici.
Un concept funzionale, che sa di Cremona Il legame con Cremona è forte e si esprime nello spazio con un design attento a rievocare elementi architettonici della terra d’origine. A partire dal rimando dei portici del suo Duomo rievocati da un’arcata di color rosso Sperlari, che delimita l’Agile Area disegnata come una piazza. Un luogo di incontro e
aggregazione, scambio e accoglienza, che dà la sensazione di trovarsi in uno spazio aperto.
L’esperienza all’interno degli spazi inizia da un percorso che racconta la storia di Sperlari, con una linea del tempo che ripercorre i momenti salienti del brand. La Welcome Experience Area è il primo luogo di approdo che ricorda tanto una pasticceria, mentre forme morbide e materiali, come il legno e la pelle continuano a richiamare le radici di Sperlari.Elementi iconici del brand popolano i vari ambienti, caratterizzando anche le Meeting Room tematiche, Galatine e Dietorelle, la prima più informale, la seconda più smart e colorata. Gli arredi riprendono lo stile dello storico negozio cremonese, un po’ vintage, con dettagli in legno massello e poltrone in cuoio, tutti concepiti per riconfigurare gli ambienti, da postazioni di lavoro ergonomiche a tavoli meeting mobili
per trasformare lo spazio anche in una platea.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement