Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Sfilatino al Prosciutto di San Daniele da record a Fico

Cento metri di sfilatino farcito con il Prosciutto di San Daniele DOP! È lo “sfilatino da guinness”, risultato della nuova “impresa” gourmet che si è tenuta oggi a FICO Eataly World di Bologna con la collaborazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, per unire in un’unica specialità la biodiversità gastronomica italiana.

Questo sfilatino da record è stato realizzato impiegando 40 chili di farina, 25 litri di acqua, 500 grammi di sale, 2 chili di lievito madre e farcito con 4.200 fette di Prosciutto di San Daniele (oltre 50 kg). Centinaia di spettatori hanno dapprima ammirato la realizzazione del lunghissimo sfilatino croccante, preparato da maestri panificatori del Forno di Calzolari al lavoro dalle sette del mattino su un impasto con una lievitazione di 8 ore. Lo sfilatino è stato quindi imbottito con invitanti fette di Prosciutto di San Daniele affettato al momento; dopodiché i presenti hanno degustato questa stuzzicante preparazione, metro dopo metro. Lo sfilatino da record è stato lavorato e steso su 25 tavoli disposti sulla pista ciclabile interna al parco, cotto con uno speciale forno Zanolli e farcito con Prosciutto di San Daniele tagliato da tre affettatrici.

L’impresa è stata vissuta con grande entusiasmo e curiosità dai numerosi visitatori del Parco che hanno avuto l’occasione di poter assistere a un’impresa unica e gustare il super-panino da record farcito con il Prosciutto di San Daniele DOP.

Nessuno spreco di cibo: al termine dell’evento, i metri di sfilatino non degustati dai visitatori sono stati devoluti alla Open Group Cooperativa Sociale di Bologna.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement