illycaffè ha annunciato i 9 Paesi produttori i cui migliori lotti di Arabica sono stati scelti per la quarta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award. Il riconoscimento, che verrà assegnato a New York il 16 ottobre 2019, è intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile.


I laboratori di qualità illycaffè hanno analizzato i campioni del raccolto 2018/2019, selezionando i migliori quali finalisti del quarto Ernesto Illy International Coffee Award. Brasile, Colombia, Costarica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua, Ruanda sono i 9 Paesi produttori partecipanti a questa edizione del premio.


La mattina del 16 ottobre, i 27 produttori selezionati parteciperanno alla cerimonia al palazzo delle Nazioni Unite di New York, durante la quale saranno annunciati i 9 finalisti che si contenderanno il titolo di Best of the Best 2019. Il vincitore sarà scelto da una giuria indipendente multidisciplinare di esperti internazionali (chef, giornalisti, assaggiatori professionisti), che degusterà e valuterà i 9 caffè finalisti in tre diverse preparazioni (espresso, caffè filtro e cold brew).


La sera stessa, durante l’evento di gala che si terrà nel leggendario spazio “Jazz at Lincoln Center”, verranno annunciati i vincitori “Best of the Best” – scelto dalla giuria di esperti – e “Coffee Lovers’ Choice”, riconoscimento che andrà al produttore del caffè più votato dai consumatori durante una serie di degustazioni “blind” organizzate nei flagship illy in Europa, America e Asia.


Nel corso della serata di gala verrà anche presentata l’edizione 2019 di #THANKS4THECOFFEE 2019, lanciato come ogni anno il 1° ottobre per celebrare International Coffee Day: quest’anno, per ringraziare i coltivatori di caffè di tutto mondo e per accorciare la distanza tra produttori e consumatori, illycaffè presenta #illycoffeemusic, che racconta in musica il percorso dei caffè e i suoi suoni. Due musicisti internazionali, il pianista jazz Danilo Rea e il compositore elettronico Martux, hanno viaggiato nel Paese vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2018 – il Ruanda – raccogliendo suoni e immagini, dal chicco alla tazzina, per creare una composizione che verrà presentata in un concerto dal vivo il 16 ottobre durante l’evento – proprio nel tempio del jazz newyorkese, Jazz at Lincoln Center.


I finalisti, in ordine alfabetico, sono:

Brasile

Elmiro Alves Do Nascimento

Carlos Alberto Leite Coutinho

Jose Pedro Marques De Araujo

Colombia

Ascafé – Spirit of Peace Ex Combatents

Coocentral

Cooperativa Norte de Nariño

Costarica

Coope Atenas R.L.

CoopeSabalito R.L.

Marespi S.A.

Etiopia

ASMA Intl. Business

Legesse Sherefa PVT

Tracon Trading PLC

Guatemala

Corporation Cafetelera Potosì

Malubea, S.A.

Plantaciones Agropecuarias, S.A.

Honduras

Cadexsa

Empresa Asociativa Aruco

Las Manzanas

India

Buskull Estate

Hoscotte Estate

Tata Coffee Ltd.

Nicaragua

Finca La Independencia

Finca San Jose

Proyecto Lift

Ruanda

Kayumbu CWS

Liza CWS

Ngamba CWS