Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Il Blu di Capra della Società Cooperativa Agrocaseria è l’erborinato Medaglia d’Oro all’edizione 2019 dell’International Cheese Award

Il “Cuore Contadino” trionfa ancora e lo fa nuovamente con uno dei formaggi di capra prodotti nel proprio caseificio. Il “Blu di Capra”della Società Cooperativa Agrocaseria – il caseificio de l’Agricola di Lainate (MI) – ha infatti vinto il primo premio, la Medaglia d’Oro, all’edizione 2019dell’International Cheese Award a Nantwick nel Regno Unito nella categoria “Miglior formaggio erborinato, non UK”. Lo stesso Blu di Capra ha anche ricevuto la Medaglia d’Argento nella categoria: “Blue Vein Cheese – Soft. Cheese Produced non UK”.

Il “Blu di Capra” de l’Agricola è un formaggio erborinato di latte caprino dal sapore intenso e profumato. Si caratterizza per una pasta di colore bianco avorio con striature blu e verdastre. Ottenuto esclusivamente con latte di capra a cui sono aggiunti caglio, sale e fermenti lattici è prodotto seguendo le antiche tradizioni di lavorazione e stagionatura. Il casaro, dopo aver praticato a mano la foratura delle forme, ne segue la stagionatura che si conclude dopo circa due mesi di affinamento. Un formaggio decisamente gustoso che si abbina a vini dolci e passiti – Picolit, Sauternes – mostarda di frutta e confettura di cipolle rosse.

Premiato anche la “Caciotta di Capra”, medaglia d’Argento nella categoria “Formaggi Capra pressati”. Si tratta di un formaggio di latte di capra dalla pasta morbida e cremosa. Presenta la caratteristica forma a sfera schiacciata. Il casaro de L’Agricola ne cura la stagionatura per circa 30 giorni. La Caciotta di Capra è un formaggio estremamente versatile: si presta perfettamente come prepasto, accompagnato da marmellate e confetture di frutta, o in plateau come elemento caprino che apre la degustazione.

Nel 2017 il “Cremoso di Capra”de L’Agricola era stato premiato all’ICA con la medaglia d’Oro. E’ un formaggio di capra dalla pasta morbida e delicata. All’interno mantiene la tipica consistenza soffice e la colorazione avorio che si ottiene durante la lavorazione tramite muffe speciali come il penicillium. Il sottocrosta è morbido e cremoso. Il processo di maturazione dura circa 50 giorni e procede dall’esterno verso l’interno.

“Dopo il successo di due edizioni fa con il Cremoso di Capra questa nuovo riconoscimento conferma la qualità dei nostri prodotti – commentano Andrea e Stefano Santacatterina della Società Cooperativa Agrocasearia – in una manifestazione di livello mondiale come l’International Cheese Award dove sono rappresentati produttori provenienti da oltre 30 nazioni. Un premio che ci sprona a lavorare ancora di più per mantenere e migliorare la bontà dei nostri formaggi e per continuare a essere portatori di una tradizione contadina che ha fatto dei formaggi italiani un prodotto ricercato e apprezzato in tutto il mondo. La qualità dei nostri formaggi si deve al lavoro che svolgiamo nel nostro caseificio, vicinissimo a Milano e che tutti sono invitati a visitare per gustare prodotti genuini e sapori autentici”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’International Cheese Award (ICA) è il più grande evento sul formaggio al mondo e ha festeggiato quest’anno la sua 122° edizione. Grazie al sostegno e all’interesse straordinario della comunità casearia, è stato superato il record di 5.000 tipi di formaggi presenti, provenienti da 30 nazioni, selezionati e giudicati da 200 esperti del settore.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement