Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Il Baking Center di Lesaffre con Richemont Club Italia per gli allenamenti del team Italia in gara alla Coupe D’Europe de la Boulangerie Artisanale

Lesaffre Italia (www.lesaffre.it), azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica rinnova anche quest’anno la sua partnership con Richemont Club Italia (www.richemontclubitaly.it), l’associazione che promuove l’attività dei professionisti della panificazione e della pasticceria.

Nell’ambito dell’accordo, incentrato sulla formazione professionale, Lesaffre Italia sostiene la squadra italiana in corsa per la Coupe D’Europe de la Boulangerie Artisanale, la più importante competizione europea dedicata alla panificazione, alla sua 20°edizione, in programma a Nantes dal 19 al 23 Ottobre 2019.

Uno straordinario evento durante il quale nove team europei si affronteranno, realizzando in 9 ore 6 tipi di pane, 6 tipi di viennoiserie e un pezzo artistico interamente fatto in pasta di pane.

A rappresentare l’Italia, tre giovani professionisti con al loro attivo già importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: Matteo Manuini per la Categoria Viennoiserie, Bruno Andreoletti per la Categoria Pezzo Artistico e Nicholas Tecchioli per la Categoria Pane. Coach del team Fabrizio Zucchi, vice presidente Richemont Club Italia, con una grande esperienza in concorsi internazionali. Roberto Perotti, presidente Richemont Club Italia e vicepresidente Richemont Club International, è invece accompagnatore e membro della giuria a Nantes.

Advertisement. Scroll to continue reading.

A partire dal mese di luglio, Lesaffre ospita gli allenamenti della squadra italiana presso il suo Baking Center di Parma, centro di eccellenza per la panificazione, la ricerca e sviluppo di nuovi ingredienti, lo studio e la formazione. Il centro italiano è parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 Baking CenterTM in tutto il mondo, animati da oltre 200 persone, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori: una palestra ideale per allenare i talenti italiani ad affrontare la sfida di Nantes.

Appuntamento sulla pagina Facebook Lesaffre Italia per seguire gli allenamenti della squadra in preparazione della Coupe D’Europe de la Boulangerie Artisanale.

I tre campioni della squadra italiana

Matteo Manuini per la categoria Viennoiserie. Classe 1983, originario di Calvisano in provincia di Brescia. Figlio di una famiglia di fornai, ha studiato presso il Centro di Formazione Professionale Casa del Giovane a Castiglione delle Stiviere, dove oggi insegna panificazione e pasticceria. Dal 2018 Matteo è membro di Richemont Club Italia.

Bruno Andreoletti per la Categoria Pezzo Artistico, bresciano, classe 1987. Allievo di Iginio Massari nella sua Pasticceria Veneto, nel 2009 inaugura la sua pasticceria a Offlaga. Nel 2015 apre un secondo laboratorio a Brescia, in un locale storico della città. Dal xx Bruno è membro di Richemont Club Italia.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nicholas Tecchioli per la Categoria Pane, è il più giovane della squadra. Classe 1992, figlio d’arte, inizia a lavorare nel panificio di famiglia a Cavedine. Nel 2012 frequenta un corso di Alta formazione con il Maestro Piergiorgio Giorilli presso la Cast Alimenti di Brescia. Nel 2014 assiste Alessandro Bresciani al “Mondial du Pain” ricevendo il prestigioso riconoscimento “Meilleur Commis du monde”. Dal 2014 Nicholas è membro di Richemont Club Italia.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement