Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Disponibile da oggi ‘Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo’, edito da Unione Italiana Vini

Ad una settimana dell’evento-presentazione di “Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo”, edito da Unione Italiana Vini per celebrare il novantesimo compleanno del suo organo d’informazione, l’opera è a disposizione degli addetti del settore e degli appassionati.

Il volume illustrato, nato dalla collaborazione con il Corriere della Sera, è composto da 465 pagine e suddiviso in due parti.

Nella prima sono raccontate, decennio per decennio, la storia di UIV e del suo settimanale, a partire dalle fonti documentali presenti nell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini (a cura di Francesco Emanuele Benatti e Giulio Somma, direttore del Corriere Vinicolo), un profilo della storia d’Italia (a cura di Michele Pellegrini) e un racconto del vino italiano rivolto al grande pubblico, sviluppato sul commento dei più importanti contributi di argomento enoico comparsi su Il Corriere della Sera (a cura di Luciano Ferraro). Per ogni decennio è infine data una selezione, in riproduzione fotografica, di oltre 190 fra i più significativi articoli finora comparsi sul Corriere Vinicolo: un florilegio capace di trasmettere, senza bisogno di commento, la natura e il carattere del settimanale dell’Unione (a cura di Francesco Emanuele Benatti).

La seconda parte del volume è, invece, il racconto di quattordici eccellenze del vino italiano, aziende associate di Unione Italiana Vini che hanno contribuito a fare del vino “il sorriso d’Italia” (a cura di Fabio Ciarla).

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’edizione di “Si pubblica il sabato” è parte dell’importante progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini.

Per ricevere il libro sulla storia del più longevo settimanale dedicato al comparto vitivinicolo è sufficiente effettuare il pagamento tramite bonifico bancario (di seguito le istruzioni) e inviare la ricevuta di pagamento e i dati di fatturazione e spedizione all’ufficio abbonamenti de Il Corriere Vinicolo.

Dati bibliografici

Titolo: Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo, con antologia ragionata degli articoli e un profilo storico dell’Italia dal 1928 ad oggi, ricostruito attraverso le pagine del Corriere della Sera

Autori: Francesco Emanuele Benatti, Giulio Somma, Michele Pellegrini, Luciano Ferraro, Fabio Ciarla

Advertisement. Scroll to continue reading.

Editore: Unione Italiana Vini

ISBN: 978-88-900836-7-9

Pagine: 464

Prezzo di copertina: € 50,00

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement