“Il mio prodotto del cuore” dell’edizione 2019 è risultato ‘Nostrano’, il primo e unico zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano. Il pack a sacchetto, i colori ma soprattutto la sua qualità, derivante da barbabietole coltivate e lavorate nel nostro Paese, hanno convinto i consumatori che lo hanno eletto vincitore assoluto con il punteggio finale di 8,96.

Tutti noi abbiamo un prodotto del cuore: quello di cui non potremmo mai fare a meno, che non sostituiremmo mai con un altro, che consigliamo a tutti gli amici. Il ‘nostro’ prodotto, insomma. Che si tratti di food o abbigliamento, di un prodotto per la cura della casa o della persona, rispecchia noi, i nostri gusti, le nostre abitudini.

Proprio con questa finalità è nato “Il mio prodotto del cuore”, elezione vòlta alla premiazione di una referenza scelta dai consumatori che la valutano on line. Sono eleggibili sia i prodotti di marca, i famosi “brand”, che tutta la sfera del private label, che ormai ha acquisito un peso determinante nel fatturato delle insegne della gdo.

Semplice ma altrettanto efficace la dinamica: i prodotti vengono valutati direttamente sulla pagina del concorso (www.ilmioprodottodelcuore.it) attribuendo un voto da 1 a 10 ai cinque parametri chiave nella scelta di un prodotto:
• rapporto qualità- prezzo
• confezione
• gradimento
• ‘lo consiglierei’
• ‘lo acquisterei di nuovo’

Tutti coloro che completano il questionario partecipano all’estrazione finale di premi messi in palio dagli organizzatori per incentivare i consumatori ad assegnare le proprie preferenze.

I consumatori hanno potuto esprimere il proprio parere dal 4 aprile al 23 maggio fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore, decretato il 19 giugno al Memo Restaurant a Milano.

I 133 prodotti, suddivisi in 35 categorie – prevalentemente in ambito food – hanno ottenuto complessivamente 32.500 voti. Fondamentale per la raccolta voti è stato il lavoro di ingaggio via social network da parte di insegne e aziende.

I prodotti e le categorie premiate hanno dimostrato la centralità di tutto il mondo del food per i consumatori, con crescente attenzione alla genuinità e alla freschezza oltre alle produzioni bio.

Vuoi per scelte individuali, vuoi per esigenze reali, acquistano sempre maggiore rilevanza le categorie “free from”.

Queste preferenze confermano la tendenza di mercato che vede nel consumatore una controparte consapevole, protagonista delle proprie scelte d’acquisto, che porta tutta la sua esperienza e competenza nel momento di ‘fare la spesa’.

Più che mai, in un panorama così mutevole come quello del largo consumo, diventa importante per i prodotti essere riconoscibili e riconosciuti sullo scaffale, oltre a guadagnarsi un posto nel cuore dei consumatori. Per riuscirci non basta più la leva del solo prezzo; un occhio di riguardo va a qualità, unicità ed eticità.

“Questa seconda edizione appena conclusa evidenzia che è stata premiata non solo la qualità italiana della tradizione, ma anche l’innovazione, sempre ‘targata’ Italia”, ha commentato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini. “Un’altra conferma è arrivata dai prodotti “free from”: non più referenze di nicchia per coloro che devono prestare particolare attenzione alla propria alimentazione per motivi di salute, ma parte dell’assortimento ufficiale e frutto di una scelta.
Una conferma che avviene anche attraverso la premiazione della qualità delle aziende più piccole, magari meno visibili sullo scaffale, ma particolarmente attente alla ricerca”.
“Inoltre – prosegue – si denota la crescente forza del prodotto a marchio, non più ‘fratello minore’ delle marche commerciali ma prodotto di qualità e l’importanza del fattore etico come driver di acquisto presso consumatrici e consumatori, sempre più attenti nelle loro scelte. Anche e soprattutto sulla base di questi elementi siamo pronti a prepararci per l’edizione 2020!”

Particolarmente lieti di collaborare allo sviluppo del Premio “Il mio prodotto del cuore” è il main media partner e co-organizzatore della serata di premiazione, Largo Consumo. “Siamo lieti di contribuire allo sviluppo de “Il mio prodotto del cuore” – ha detto Armando Garosci, Direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo -. La disponibilità di questi dati rafforza l’offerta informativa di Largo Consumo e la propria leadership editoriale presso le insegne food e non food, i loro fornitori dell’industria e dei servizi”.

I 35 vincitori per categoria sono stati:

Categoria                                        Prodotto                                                          Produttore

Anticalcare Cif Ultra Anticalcare Unilever
Biscotti Pistokeddos Terre d’Italia Carrefour
Caffè Napoletano – Miscela Caffè Premium 101 Caffè
Caramelle Happy Cola Frizzi Haribo
Cioccolato Cioccolato Mascao Fondente Zenzero Limone Bio Fair Trade Altromercato
Confetture Crema di Frutta di Fragole Darbo
Cura Capelli 2 in 1 shampoo antiforfora + balsamo antiprurito con eucalipto Head & Shoulders
Cura Corpo Crema Doccia Nutriente con Estratto di Avena Yves Rocher
Cura Viso Elixir Jeunesse City Detox Trattamento Liquido da Giorno Yves Rocher
Dadi, Spezie & Insaporitori Pepe Nero con macinino Italpepe
Farine Farina di Grano Tenero 00 Gran Mugnaio per dolci Molino Spadoni
Formaggi Stracchino Nonno Nanni Latteria Montello
Formaggi Bio Il Fresco Spalmabile Biologico Nonno Nanni Latteria Montello
Gelati & Sorbetti Sorbetto Limone Terre d’Italia Carrefour
Lavatrici e dintorni Detersivo + Igienizzante Omino Bianco Bolton Manitoba
Miele Mielizia Acacia  Conapi
Olio Olio di Semi di Girasole Giglio Oro Carapelli
Ortofrutta Banane Bio Fair Trade Altromercato
Pasta Penne Rigate n. 259 Dedicato Granoro
Pasta Fresca Cappelletti Reggio Emilia Terre d’Italia Carrefour
Pizza e Focacce 26×38 Pizza Margherita Italpizza
Riso Legumi & Cereali Riso Basmati Bio Fair Trade Altromercato
Senza Glutine Caserecce Gluten Free Granoro
Senza Lattosio Robiola Nonno Nanni Senza Lattosio Latteria Montello
Snack e Cereali Dolci Pequeña Snack croccante al Sesamo Bio Equosolidale Altromercato
Snack Salati Patatine Rustiche Carrefour
Sostitutivi del Pane Piadina Integrale Carrefour
Succhi di Frutta Succo e Polpa di Pesca Valfrutta – Conserve Italia
Superfood Noci dell’Amazzonia Bio Fair Trade Altromercato
Tè Tisane & Infusi Pompadour Organics – Sprizza Allegria Pompadour
Tutto Pomodoro Passata di Pomodoro Bio Valfrutta Valfrutta – Conserve Italia
Uova Le Naturelle Rustiche Biologiche Eurovo
Yogurt Soysì Pesca Bio Carrefour
Zuccheri Nostrano – Zucchero Grezzo di Barbabietola 100% Italiano Italia Zuccheri
Zuppe Virtù di Zuppa Leggerezza Orogel
  FonFonte SEIC – Studio Orlandini, Largo Consumo