Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Da Perugina Nero la tavoletta di pregiato cioccolato fondente ai cristalli allo zenzero. Ne parla anche Giuseppe Vaccarini nel libro Cioccolato Codex Nero Fondente (Hoepli)


Lo zenzero è ormai diventato una star sia per il suo gusto particolarissimo che le proprietà benefiche. Consumato in diversi modi, è l’ingrediente più versatile e fresco tra i superfood. E Perugina Nero ha voluto dedicare al prezioso ingrediente la tavoletta di cioccolato fondente di alta qualità, coniugando tradizione e innovazione. Perugina Nero nasce da una ricetta unica e rimasta invariata che affonda le sue radici nel 1907,quando Luisa Spagnoli intuì ed elaborò il metodo per una sapiente tostatura di pregiate fave di cacao fino a ottenerne un gusto puro e intenso, persistente e che si scioglie in bocca. È proprio il cioccolato Luisainfatti, la base di Perugina Nero.

Nel solco di questa lunga tradizione nel mondo del cioccolato fondente, Perugina Nero ha recentemente individuato una numerosa e variegata “tribù” per i quali “il vero cioccolato è solo nero” che ha denominato ‘fondentisti’.Coniugando ricerca e innovazione con la propria expertise, Perugina Nero dedica soprattutto a loro una nuova linea di prodotti, tra cui Perugina Nero Cristalli allo Zenzero.

“Questa tavoletta di fondente extra riserva mille sorprese olfattive e gustative. Alla vista è di color mogano uniforme, ma quando lo si spezza sono ben evidenti le scaglie di zenzero. All’olfatto l’aroma predominante è quello dello zenzero. Gli aromi primari sono percepiti anch’essi in modo netto, ma a una seconda e più attenta olfazione. Al palato è dolce, moderatamente amaro ma soprattutto provoca un’elegante sensazione di “pizzicore” al palato dovuta alla presenza dello zenzero. Fine, disequilibrato, intenso e con una persistenza gusto-olfattiva media”.

È questa l’analisi di degustazione contenuta nell’affascinante libro “Cioccolato Codex Nero Fondente” (Hoepli) a cura di Giuseppe Vaccarini,nato per raccontare i segreti dell’affascinante mondo del ‘cibo degli dei’. Vaccarini noto per essere “Miglior Sommelier del Mondo”, ha studiato un vero e proprio metodo di analisi sensoriale per la degustazione del cioccolato, fornendo anche un’accurata scheda di valutazione descrittiva.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il libro è stato creato insieme a Perugina Nero per creare una vera e propria guida del cioccolato. Ci sono voluti oltre due anni di ricerca e il coinvolgimento di autorevoli esperti, tra cui il Centro di Eccellenza del cioccolato a Broc, nonché tutta l’esperienza dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina.

Perugina Nero Cristalli allo Zenzeroè disponibile al prezzo consigliato di €1,70.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement