Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione di Crédit Agricole alla Milano Food Week con una ‘Call 4 Food’ e due eventi

Dal 6 maggio al 9 giugno 2019 Le Village by CA promuove una Call 4 Startup dedicata al mondo del Food. I settori di provenienza delle giovani candidate potranno essere molteplici, e vanno dall’utilizzo di ingredienti innovativi e alternativi alla sostenibilità, fino all’agritech e alla tracciabilità, solo per fare qualche esempio.
Il bando completo sarà disponibile sul sito www.levillagebyca.it

Attualmente, Le Village by CA ospita tre startup attive in questo settore:
Advisoreat, primo club esclusivo, riservato ai consulenti e manager del mondo corporate, che attraverso un’app offre un reward program dei ristoranti più ricercati (https://advisoreat.it/)
Emerge, piattaforma digitale che mette a disposizione delle aziende italiane del food una vetrina per farsi conoscere da buyer internazionali (https://www.emerge.biz/)
Hotbox, infine, consente di mantenere il cibo caldo, in un ambiente a umidità controllata. Ciò garantisce di poter gustare i cibi caldi e i fragranti come se fossero appena usciti dalla cucina (https://hotboxfood.it/)

GLI EVENTI

Lunedì 6 maggio, Le Village by Crédit Agricole – Corso di Porta Romana 61
Le Village ospiterà La Cucina dei Saperi, format mirato ad aumentare le conoscenze dell’alta nutrizione e cucina funzionale. Un aperitivo innovativo, su invito a partire dalle 19.30, con contributi scientifici in ambito nutrizionale e nutraceutico, promosso da Nature’s Bounty – la Nutraceutica in Tour.
A presentare l’evento di salute e benessere sarà Susanna Messaggio.
Saranno presenti il Dott. Lucio Parello, Bioteconologo farmaceutico e lo Chef Sergio Barzetti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Martedì 7 maggio, Terrazza Duomo 21
Gabriella Scapicchio, Sindaco de Le Village by CA Milano, parteciperà al Food Business Forum, incontro tra addetti ai lavori, istituzioni e personaggi del mondo del cibo e del suo indotto per tracciare percorsi futuri e analizzare i cambiamenti del settore. In particolare, sarà relatrice per la “Tools, development, sustainability” in uno dei quattro tavoli tematici in programma dalle 14.30

LE VILLAGE BY CRÉDIT AGRICOLE MILANO

Da dicembre 2018, Milano accoglie il primo Le Village by Crédit Agricole italiano, un vero e proprio hub dell’innovazione che ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente ma non esclusivamente, in sette diversi ambiti definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico.

L’hub fa parte del network di Village sviluppato da Crédit Agricole in tutto il mondo e darà l’avvio a possibili aperture in altre aree di forte presenza del Gruppo in Italia, secondo mercato domestico per CA dopo la Francia.

Le Village è il progetto di open innovation attraverso cui il Gruppo bancario Crédit Agricole si presenta in Italia a sostegno delle giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita.
Alla sua realizzazione hanno partecipato attivamente le 12 Business Unit del Gruppo, mettendo a disposizione sia risorse economiche sia un team di lavoro trasversale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La sede milanese, 2.700 metri quadrati all’interno di un convento del XV secolo in zona Porta Romana, ospiterà dalle 40 alle 50 startup per complessive 200 postazioni di lavoro: uno spazio multifunzionale in cui lavorare in co-working o con uffici singoli, ma non solo. Un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti (startup, partner corporate e abilitatori) contribuiscono alla crescita del Village dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “collaborare per innovare”.

Grazie a questo modello infatti, fedele al concept francese ma operativamente focalizzato sulle eccellenze del nostro territorio, le startup ospitate dal Village milanese potranno avvalersi di una gamma completa di servizi e prodotti: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement