Apprezzata dai fruitori, scaricata da migliaia di utenti: è ilGolosario Ristoranti, l’app firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, online da oggi – su App Store per device iOS e su Play Store per Android – nella versione 2019. L’app, che recensisce oltre 3.300 locali, tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro, con un eccezionale approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria, è la versione digitale e arricchita del GattiMassobrio, taccuino dei Ristoranti d’Italia, la guida nazionale di successo edita da Comunica Edizioni e in questi mesi allegata al mensile Bell’Italia in tre volumi territoriali. Arricchita perché le brevi recensioni presenti sul cartaceo si completano sull’app con descrizioni più ampie e particolareggiate.

Completamente rinnovata nella grafica e nella user experience, la nuova app rende ancora più facile la consultazione e la ricerca dei locali. Comodissimi filtri permettono di cercare i risultati per voto, prezzo e tipologia e, attraverso la georeferenziazione, l’app consente di visualizzare i locali più comodi da raggiungere, risultando molto utile anche per pianificare le proprie soste durante viaggi e vacanze (anche grazie all’integrazione con i navigatori presenti sui propri device).

Il vero punto di forza di questa app, sponsored by Acqua Lauretana, è il suo continuo aggiornamento, con le puntuali segnalazioni di nuovi locali scoperti e recensiti nell’arco dell’anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà. Un lavoro redazionale quotidiano frutto delle verifiche di Paolo Massobrio e Marco Gatti e degli oltre 80 collaboratori della guida.

Per usufruire di tutte le funzionalità dell’app occorre sottoscrivere l’abbonamento annuale al prezzo di € 7,99, che dura 365 giorni dall’attivazione e dà diritto ai continui aggiornamenti. Al suo termine occorre rinnovarlo per continuare ad usufruire delle funzionalità.

Ma le novità delle App realizzate da Comunica non finiscono qui: è anche disponibile la nuova versione aggiornata de ilGolosario Negozi, sempre per iOS e Android. Si tratta di una parte del best seller di mille pagine firmato da Paolo Massobrio – Il Golosario, guida alle cose buone d’Italia – che raccoglie oltre 4.500 negozi divisi per regioni.

“Quella dei negozi di qualità – dice Massobrio – è diventato un fenomeno che ha arricchito il turismo enogastronomico. Con la nostra ricerca, che segnala la miglior pasticceria della città, l’enoteca, la boutique del gusto, la macelleria, la gelateria, abbiamo dato uno spunto in più per visitare i paesi e i centri delle città”.

L’app, sponsored by Petra Molino Quaglia, è disponibile gratuitamente, ed è già installata in migliaia di smartphone e tablet di consumatori italiani.