Red Bull Futur/io è la nuova iniziativa globale con cui Red Bull invita tutte le migliori giovani menti tra creativi, innovatori e storyteller ad ideare, elaborare ed esprimere la propria idea di futuro desiderabile per il nostro Pianeta nell’anno 2030.

Ad ispirare i giovani artisti, al fianco di Red Bull, anche il famoso creator Dean Tucker, che con il suo nuovo video racconta uno speciale ed emozionante sguardo sul futuro.

Questo progetto premierà, infatti, le migliori visioni di “desirable future” a livello internazionale con la partecipazione alla Red Bull Futur/io Academy: una tre giorni di accademia formativa tra workshop e innovazione a Lisbona. Al termine della Red Bull Futur/io Academy il migliore progetto in assoluto sarà prodotto a livello professionale insieme a Red Bull Media House.

Il periodo di candidatura ed invio degli elaborati video è stato ufficialmente aperto il 1 Novembre 2018 e terminerà il 10 Febbraio 2019. Al progetto potranno candidarsi tutti i maggiorenni italiani sia individualmente, che come coppia creativa (es. art/video maker e copy/storyteller) o in team ulteriormente allargato.

Per far conoscere ed illustrare al meglio il progetto, Red Bull ha organizzato le “Desiderable Future Session”, degli incontri speciali con le principali accademie e poli di innovazione, quali: IED (Milano/Roma), Politecnico di Bari, Istituto Numen (Torino) e H-Farm (Milano/Roncade).

In particolare Red Bull, in stretta collaborazione con Futur/io, istituto di educazione e ricerca focalizzato su tecnologie esponenziali & futuri desiderabili, dà così il via a Red Bull Futur/io, un progetto rivolto alle giovani menti creative ed innovative, per consentire alla stesse di condividere a livello globale attraverso un video di 60’’ la propria visione ottimistica di un futuro desiderabile per il nostro Pianeta nel 2030.

La giuria di Red Bull Futur/io formata da esperti provenienti dal mondo accademico, high-tech e dei media, selezionerà le 20 migliori idee al Mondo basandosi su tre criteri: Futuro Ideale, Storytelling Creativo e Visioni Ispirazionali.

Le candidature dovranno pervenire in inglese esclusivamente tramite il sito web Red Bull Futur/io sul quale sarà possibile caricare i progetti video di 60’’ dedicati a svelare la visione di futuro desiderabile per il Pianeta Terra nel 2030.

L’innovativo concorso terminerà ufficialmente l’10 Febbraio 2019 e i vincitori saranno selezionati entro la metà di Febbraio.